Disponibile su Prime Video dal 6 novembre, Ferro è un documentario che supera i confini dello schermo per entrare nei cuori del suo pubblico. E non serve essere un fan sfegatato del cantautore in questione - tra l'altro il progetto nasce da una sua idea - basta semplicemente lasciarsi trasportare dalle parole, dalla musica e dalle vicende che vengono raccontate.
Dalla difficile infanzia e adolescenza, durante la quale Tiziano Ferro ha sofferto di bullismo, di solitudine, per umiliazioni e frustrazioni varie, sino al momento del tanto atteso successo, con tutte le conseguenze ad esso legate, il documentario compone un puzzle intimo e appassionato.
Gli insegnamenti che via via prendono forma attraverso le testimonianze dello stesso artista, e di chi in questi anni gli è stato vicino - il manager Fabrizio Giannini, la madre, il marito Victor Allen - hanno un valore universale e prezioso. Ed è anche questo uno dei motivi che hanno spinto Tiziano Ferro a dare vita all'opera, così da portare la sua esperienza alla luce ed essere un esempio per chi potesse trovarsi in condizioni simili. Condividere dolori, gioie sogni, sofferenze, è qualcosa di necessario e imprescindibile. Solo così si possono prendere le distanze, guardando da una diversa prospettiva e liberandosi in qualche modo, gradualmente, di tutti i nostri demoni, delle ferite del passato, dei rimpianti.
Le emozioni crescono nel corso del racconto e possiedono la forza di un fiume in piena, travolgendo tanto il protagonista quanto l'ascoltatore. La musica sullo sfondo acquista un signficato e un valore che prima conoscevano probabilmente solo i più affezionati al cantautore. Una panchina diviene il simbolo del grande inizio, ma è anche un modo per ricordare (e considerare) il lavoro svolto fino a oggi, l'impegno, la fatica e la caducità del tutto.
Ferro è una sorta di opera omnia, un tassello fondamentale nel percorso di crescita di Tiziano, di rinascita forse, e nella sua presa di consapevolezza, adesso che è diventato l'uomo che sognava di essere.

Scheda film

Regia Beppe Tufarulo
Sceneggiatura Beppe TufaruloFederico Giunta
Montaggio Davide Molla
Cast Tiziano Ferro
Distribuzione Amazon Prime Video
Origine Italia
Anno 2020
Genere Documentario
Data di uscita Novembre 06, 2020

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook