PANINI COMICS E MINI CELEBRANO GLI 80 ANNI DI FLASH IN OCCASIONE DI LUCCA CHANGES

 

In occasione di Lucca Changes 2020 Panini Comics in collaborazione con Mini celebra gli 80 anni di Flash, storico personaggio DC, con un evento speciale: la personalizzazione di una Mini Full Electric realizzata dal disegnatore Carmine di Giandomenico.

Flash è apparso per la prima volta in America nel 1940 sulla testata “Flash Comics”, testata che nel tempo si è modernizzata rinnovando i suoi tratti ma restando fedele al suo DNA, proprio come Mini. Nel corso di questi 20 anni Mini è diventata più matura ma ilsuo DNA è rimasto invariato, molte sono le esigenze dei clienti che l’azienda ha seguito, il divertimento di guida legato all’efficenza è uno dei punti chiavi dell’azienda. Nel 2008 sono stati precursori per la realizzazione dei modelli elettrici, oggi Mini è Full Electric e nei prossimi 4 anni usciranno dei nuovi modelli.

Per celebrare lo storico personaggio dei fumetti DC, Mini e BMW hanno subito pensato a Carmine di Giandomenico, uno dei disegnatori italiani più attivi all’estero nonché disegnatore di Flash.

Il disegno realizzato sulla Mini è una reinterpretazione della copertina del numero 123 in cui si incontrano la versione classica del personaggio e la sua incarnazione moderna, resa oramai famosa da film e serie tv.

Carmine di Giandomenico ha in comune col personaggio la velocità, difatti per realizzare quest’opera ha impiegato solo 10 ore, utilizzando tecniche miste.

Durante la conferenza stampa, Renato Franchi direttore marketing di Panini DC, ci racconta che questo è il primo anno in cui la casa editrice distribuisce i prodotti DC. Flash quest’anno compie 80 annie quale occasione migliore per festeggiare questo anniversario se non con un evento speciale per Lucca Changes?

Carmine di Giandomenico racconta:

Mi sono divertito tantissimo in questa avventura inusuale, sono abituato a lavorare su carta e non su superfici curve come quelle di un’auto. Man mano che realizzavo il grafico c’era qualcosa che accomunava Flash e Mini, entrambi evolvono nel tempo mantenendo …

Dall’idea datami da Panini ho realizzato dei bozzetti che ho mandato a Mini e l’idea è piaciuta,

l’auto vive di elettricità e Flash ne è la giusta rappresentazione”.

Vuoi raccontarci come hai realizzato l'opera?

Carmine di Giandomenico: Durante la realizzazione non sono andato in ordine col disegno, disegnavo una parte poi mi spostavo, è stato bello vedere il disegno che usciva poco alla volta. Ho utilizzato degli smalti a base d’acqua per non aggredire la carrozzeria dell’auto, mi sono lasciato andare al divertimento per non farmi prendere dall’ansia di prestazione.”

Quali diverse tecniche hai utilizzato?

Carmine di Giandomenico: Per le finiture in oro una semplice bomboletta spray, il resto a mano con un rullino e un classico pigmento. Ma anche qualche ritocco col miniposca, e un ripasso col tratto market per far uscire i personaggi”.

Qual è stata la cosa più complicata da gestire per quanto riguarda il disegno sulla carrozzeria della macchina?

Carmine di Giandomenico: Le difficoltà sono le superfici verticali e lisce,infatti ho puntato su un pigmento pastoso e denso e ho scelto di passarlo con un rullino per evitare le striature del pennello. perché precedentemente avevo fatte delle prove a casa e mi ero reso conto che non andava bene.

La parte più emozionante è stata vedere uscire fuori il disegno piano piano dall’auto e per fortuna è uscito proprio come lo volevo, perché un conto è vedere il bozzetto su carta e un’altro vederlo sull’auto fisica. Ti dirò mi piace così tanto che mi porterei l’auto a casa”.

La macchina verrà esposta?

La vettura è stata personalizzata per poi presentarla in varie occasioni e al pubblico attraverso i punti vendita delle grandi città come Milano e Roma. Al momento non sappiamo quali saranno gli sviluppi delle restrizioni a causa del Covid, quindi ancora non ci sono date prestabilite”.

*a cura di Cinzia Zagato

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook