Undine - Un amore per sempre

3
 

Arriva nelle sale italiane il 24 settembre 2020 grazie a Europictures il film vincitore dell'Orso d'argento per la Miglior Attrice, Undine - Un amore per sempre, scritto e diretto da Christian Petzold. Incentrato sulle vicende della bella Undine appunto (Paula Beer, già apprezzata in Frantz), guida e storica in un museo di Berlino, che si innamora di Christoph (Franz Rogowski), un sommozzatore dolce e premuroso, il nuovo lavoro del cineasta tedesco ha vinto anche il Premio FIPRESCI della federazione internazionale della stampa cinematografica.
L'amore è al centro della storia, sempre in bilico tra ciò che è reale e ciò che popola l'immaginazione della protagonista. Con uno stile alquanto visionario, soprattutto nelle scene subacquee, Undine ricorda alcuni capolavori come per esempio La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro, sebbene non abbia la medesima portata emotiva, narrativa, strutturale. Nonostante ciò, la pellicola ha una sua identità, forte e particolare. Lo spettatore si trova pian piano avvinto dalle vicende di questa donna che talvolta sembra una vera e propria strega, ma che in realtà ha un animo romantico così sviluppato da risultare complicato da gestire. Alternando l'affetto reale con una morbosità pericolosa, Undine rischia di ferire se stessa e chi le sta intorno. Sino a quando non sacrificherà tutto per salvare l'amore della sua vita.
Bellissimo anche il parallelismo tra il mito dietro la storia della città di Berlino e la figura della protagonista: entrambe divise, spezzate, ma capaci di rimettersi in piedi, in un modo o in un altro e di resistere a quelle che sono le incombenze dell'esistenza. Una lode a parte la meritano le splendide note musicali che accompagnano le suggestive inquadrature.

Scheda film

Titolo Originale Undine
Regia Christian Petzold
Sceneggiatura Christian Petzold
Fotografia Hans Fromm
Montaggio Bettina Böhler
Cast Franz RogowskiMaryam ZareePaula Beer
Distribuzione Europictures
Origine FranciaGermania
Anno 2020
Durata 90'
Genere Sentimentale
Data di uscita Settembre 24, 2020

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook