L'offerta home video ottobrina di CG entertainment è una grande abbuffata

 

Da poco conclusosi il mese di ottobre ha visto l'arrivo in home video di una serie di titoli che spaziano dal thriller alla commedia, dai grandi classici alle nuove cinematografie, passando per quelli presentati nei festival del mondo.
Grazie all'instancabile e sempre attentissimo lavoro di CG Entertainment sarà quindi possibile riscoprire in dvd e blu-ray, dal 9 ottobre, La grande abbuffata (1973) di Marco Ferreri, con quei mostri di bravura di Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Philippe Noiret.
Le vicende dei quattro amici di vecchia data tornano ad appassionare e a mostrare quanto il cinema italiano sia uno dei capisaldi della settima arte, specchio di una società in continua trasformazione: tra risate e spunti di riflessione, la pellicola di Ferreri è un capolavoro in tutto e per tutto. Ed è ora possibile ammirarlo nelle nuove versioni home video, corredate di una speciale ed interessante intervista a Ricky Tognazzi, dal titolo "Storia di un'amicizia non ordinaria".

Altro titolo italiano disponibile in dvd dal 9 ottobre, La lingua del santo vede protagonisti Antonio Albanese e Fabrizio Bentivoglio, una coppia tanto anomala quanto memorabile, impegnati in un colpo che potrebbe far loro guadagnare molti soldi oltre che la stima della cittadina. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2000, la pellicola firmata da Carlo Mazzacurati è una commedia divertente e genuina, arricchita dalle ottime interpretazioni del cast (a cui si aggiunge Isabella Ferrari) e da una scrittura vivace e capace di raccontare attraverso la lente della comicità uno spaccato di società pieno di stratificazioni.

Ultimo titolo in uscita in dvd il 9 ottobre, Il rompiscatole con Jim Carrey: siamo chiaramente dinanzi ad un altro genere, un genere nuovo anche per lo stesso attore statunitense, celebre sino ad allora per i suoi ruoli demenziali e per lo più privi di drammaticità. Nella pellicola diretta con maestria da Ben Stiller, Carrey interpreta un tecnico della TV che si affeziona un po' troppo ad un suo cliente, fraintendendo le intenzioni di quest'ultimo (Matthew Broderick).
Una sorta di commedia nera, in cui si alternano gag e momenti di suspense, nei quali emergono tutte le potenzialità di un trasformista come Jim Carrey, qui all'apice del suo successo, prima di intraprendere la strada della "serietà" con The Truman Show (due anni più avanti, nel 1998).

Arriviamo allora alle uscite del 22 ottobre, dove troviamo due titoli risalenti alla seconda metà degli anni Novanta: The Net (anche in blu-ray) con Sandra Bullock e Bounce con Gwyneth Paltrow e Ben Affleck. Se nel primo la protagonista deve vedersela niente meno che con un complotto veicolato dalla rete informatica, nel secondo una terribile tragedia porta due persone ad incontrarsi ed innamorarsi in maniera naturale seppur non casuale. Due generi alquanto differenti quindi, ma entrambi portatori di quella "poetica" di un cinema privo di eccessi ma incentrato sulla bravura dei suoi interpreti, sull'affinità e sull'influenza che da sempre la realtà esercita su di esso.
Ottime anche le sezioni dei contenuti speciali: commenti, scene inedite e sbagliate, interviste e trailer tra quelli di Bounce; dietro le quinte e filmati HBO per The Net.

Concludiamo infine con una delle migliori proposte della kermesse capitolina edizione 13, indisgnita anche del Premio Rakuten TV: presentato alla Festa del Cinema di Roma, American Animals di Bart Layton è la storia di quattro improbabili amici che decidono di mettere a segno un furto alle spese della biblioteca universitaria, in cui è conservato un volume di grandissimo valore.
A metà tra thriller e commedia, un heist movie originale ed appartenente a quel cinema indipendente di cui gli Stati Uniti sono fervidi rappresentanti, la pellicola sorprende, emoziona ed intrattiene dal primo all'ultimo dei suoi 117 minuti.
Tra i protagonisto le star del piccolo schermo Evan Peters (American Horror Story, Pose), Barry Keoghan (Chernobyl) e Blake Jenner (Glee, What If).
Dal 22 ottobre in dvd e blu-ray.

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook