Fast & Furious - Hobbs & Shaw

4
 

Giunti all'ottavo capitolo – mentre sono in corso le riprese nel nono - di un franchise potenzialmente infinito, Hobbs & Shaw è il primo spin-off tratto da Fast & Furious: quando un micidiale virus viene sottratto all'MI6, la Cia decide di riunire Luke Hobbs (Dwayne “The Rock” Johnson) e Deckard Shaw (Jason Statham) per mettersi sulle tracce del siero, ed impedire così che finisca nelle mani del mercenario Brixton (Idris Elba).
Classico
blockbuster estivo, appartenente all'iniziativa Moviement, Hobbs & Shaw riprende molti degli elementi che hanno portato al successo il franchise e, come da copione, decide di alzare il tiro, gonfiando ogni situazione oltre la soglia del credibile e dell'umanamente possibile, cosicché la visione non lascia spazio ad altro se non al divertimento, a patto di sospendere ovviamente (e completamente) il giudizio critico.
La chimica tra Johnson e Statham è indiscutibile, così come la loro capacità di non prendersi mai sul serio, di giocare con tutti quegli stereotipi e quelle caratteristiche degli
action heroes, di cui sono entrambi più che degni rappresentanti. Scritto con un piglio ed un'ironia spesso sottovalutati o mal gestiti quando si tratta di operazioni del genere, ma in questo caso inveceestremamente brillanti, Hobbs & Shaw sfrutta come suo punto di forza questa dinamica, alla quale aggancia tematiche più serie quali la famiglia – fondamentale anche nei precedenti Fast & Furious – e il senso del dovere, la minaccia del terrorismo ed il sacrificio. Via via che la narrazione procede, il ritmo si fa più sostenuto, in previsione di un finale esaltante seppur prevedibile.
Il tasso di adrenalina e testosterone è alle stelle, e il piacere è riservato tanto alle donne quanto agli uomini, che possono godere di un paio di volti (Vanessa Kirby ed Eiza Gonzalez) affascinanti e capaci di tenere testa allo sfoggio di muscoli che le circondano. Ricordiamoci infatti che l'onda
#metoo marcia ancora a pieno regime per cui sono numerosi i personaggi femminili forti di questo cinema più recente, e di certo non poteva esimersi dall'esibirne di nuovi una saga come Fast &Furious, dalla quale è emersa una come Michelle Rodriguez.
Non mancano inoltre delle simpatiche e gustose citazioni, più o meno esplicite – tra
Game of Thrones e The Italian Job – che suggellano la riuscita del progetto, stilisticamente pop ed accattivante, grazie anche ad una precisa colonna sonora.

Scheda film

Titolo Originale Hobbs and Shaw
Regia David Leitch
Sceneggiatura Chris Morgan
Fotografia Jonathan Sela
Cast Dwayne JohnsonIdris ElbaJason Statham
Distribuzione Universal Pictures
Origine USA
Anno 2019
Durata 133'
Genere Azione
Data di uscita Agosto 08, 2019
Incassi 1,991,292 €
 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook