Cartoomics 2019, 8-9 e10 marzo, annunciate tutte le novità!

 

Si è tenuta a Milano, presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte, la conferenza stampa di Cartoomics 2019, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, giunta quest'anno alla sua 26a edizione.

Cartoomics è la manifestazione ludico-culturale più importante del nord Italia e si riconferma un appuntamento imperdibile, ricco di novità e ospiti illustri.

A presentare questa edizione Franco Dassisti, giornalista e critico cinematografico, che ha introdotto le grandi novità del 2019, insieme a Nicola Nocella e al direttore Artistico di Cartoomics, Filippo Mazzarella.

I tre hanno raccontato che quest'anno la manifestazione ospiterà il 1° convegno nazionale editori, autori comics & graphic novels dedicato agli addetti ai lavori, alla stampa e a tutti gli appassionati. Evento unico, per la prima volta in Italia, l'incontro si terrà Giovedì 7 marzo alla Fiera Milano-Rho, presso il Centro Congressi.

La Fiera per il secondo anno si svilupperà in tre padiglioni, dando così grande spazio ai tre macro-settori: fumetto, games e cinema.

Annata piena di prime volte per Cartoomics,come la Mostra dedicata ad Alan Ford per i suoi 50 anni, la partnership con Feltrinelli Comics e, novità assoluta, l'apertura al calcio, anzi al fantacalcio, grazie alla Fantagazzetta; sarà la prima volta anche di Disco Radio, da quest'anno partner e anima musicale della Fiera.

Tra le mostre presenti citiamo quella dedicata a Diabolik, con le tavole di Enzo Faciolo, e la mostra “Supereroi e Radiazioni” in collaborazione con il museo WOW –Spazio Fumetto.

Padrone di casa del terzo padiglione sarà il cinema, in un'area che regala grandi esperienze legate al mondo della settima arte. MovieCon ospiterà contenuti dedicati a cinema e tv, in collaborazione con Warner Bros. Pictures. Ad accogliere il pubblico della fiera sarà infatti Shazam!, nuovo protagonista dell'universo DC.

In occasione dell'uscita in dvd di Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald sarà esposta un'enorme bacchetta magica a disposizione del pubblico per selfie e momenti magici.

Confermato anche quest'anno l'appuntamento con Gotham Shadow, il fan club che riunisce gli appassionati del mondo di Batman. Grande protagonista dell'area anche l'associazione Ghostbusters Italia che sarà presente per intrattenere con giochi, spettacolo e musica.

Il prestigioso ospite dell'area cinema quest'anno sarà Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico e dall’ “Ambasciatore della Passione”di Cartoomics, ovvero l’attore Nicola Nocella.

Ma a Cartoomics si gioca anche, e difatti non mancheranno i grandi incontri legati al mondo ludico. Ampliando l'offerta, rispetto all'anno scorso, con più postazioni gioco, non mancheranno flipper, games, boardgames e visori di ultima generazione di realtà aumentata.

L'area sarà divisa in tre settori: computer, console e retrogaming. Ci saranno come sempre itornei, tra cui il principale dedicato a Rainbow Six.

Come sempre tanti gli ospiti, trai quali: Ivo Milazzo, Moreno Burattini, Alfredo Castelli, Aldo Di Gennaro, e molti altri.

Ospite d’onore per la sezione Comics: Max Bunker (Luciano Secchi) invitato a Cartoomics per festeggiare ufficialmente il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford, creato insieme a Magnus.

Cartoomics si svolgerà l’8, il 9 e il 10 marzo, alla Fiera di Rho. Il programma dettagliato degli appuntamenti delle tre giornate di fiera è reperibile on-line sul sito della manifestazione.

a cura di Cinzia Zagato

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook