IntoTheTheatre: i Disguido mettono in scena la 'CineMagique'

 

In scena al Teatro della Cometa di Roma, dal 4 al 9 dicembre 2018, CinéMagique è un divertente spettacolo che coniuga abilmente la magia del cinema a quella vera e propria, fatta di trucchi, di illusioni e di performance che lasciano a bocca aperta. Il duo di protagonisti, i Disguido, composto da Guido Marini ed Isabella R. Zanivan (guai a chiamarla "assistente"!), ha alle spalle una lunga ed apprezzata carriera nel campo e proprio questa loro esperienza, insieme all'incredibile affiatamento sul palcoscenico, fa sì che il pubblico si senta a casa, accolto ed avvolto dalla magia che solamente alcuni sono in grado di gestire. Sulle note di Ennio Morricone, composte per C'era una volta in America, si apre il sipario, mentre le scene del celebre capolavoro di Sergio Leone scorrono sullo sfondo ed entra in scena il mattatore della serata, incaricato di condurre lo show e di raccontare il naturale legame tra il cinema e la magia. Da Méliès ai Lumiere, passando per Gesù Cristo ed il Conte Dracula, The Artist ed IT - due titoli a cui si devono due tra gli sketch più divertenti - dieci capitoli (per una durata di circa 90 minuti) in cui si sviluppa questa fascinazione che da sempre ha lavorato sull'uomo, sul suo essere e continuare a sentirsi bambino, in un continuo gioco di rimandi e citazioni, dove anche i piccoli spettatori vengono direttamente coinvolti. Una pallina rossa, che si allarga e si trasforma a seconda dei casi, fa da fil rouge (ovviamente) allo spettacolo.
La chiusa finale, con il montaggio serrato di temi musicali appartenenti alle grandi pellicole che hanno fatto la storia del cinema, meravigliosamente interpretati con un semplice cerchio di feltro forato al centro - i Disguido sono maestri nell'arte della Chapeaugrafie - vale da sola il prezzo del biglietto!

a cura di Sabrina Colangeli

* Prossima tappa al Teatro Ghione di Roma, dal 26 al 28 dicembre 2018, con lo spettacolo Abracadabra - La Notte dei Miracoli.

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook