Sei ancora qui

3.5
 

Basato sull'omonimo romanzo di Daniel Walters, Sei ancora qui racconta la storia di Ronnie (Bella Thorne), una teenager sopravvissuta ad un tragico evento nucleare, avvenuto dieci anni prima, che ha causato la scomparsa di gran parte della popolazione (compreso il padre) ma ne ha mantenuto una sorta di proiezione spettrale.
Vicina per clima e genere ad opere quali Sospesi nel tempo, The Changeover e Les Revenants, la pellicola diretta da Scott Speer (Il sole a mezzanotte) convince e diverte, riuscendo a calibrare tutti gli elementi a sua disposizione in maniera semplice, senza forzature, cosicché lo spettatore può lasciarsi trasportare dalla storia. Non si può certamente parlare di originalità, ma nel suo piccolo Sei ancora qui mostra più di una scintilla: lo sguardo della macchina da presa segue la sua protagonista da vicino, ne esalta le espressioni e ne fa la catalizzatrice di tutte le emozioni; dal canto suo la Thorne è perfetta, dotata di un magnetismo ed un fascino d'altri tempi, brava a gestire un ruolo solo all'apparenza semplice. L'attrice statunitense si serve del suo passato per dare consistenza al suo personaggio e, soprattutto, al rapporto con il padre, che è parte fondamentale della vicenda. Attraverso i dettagli si viene via via condotti sempre più dentro, seguendo tracce ed indizi come un vero e proprio thriller, condito in questo caso di elementi sovrannaturali.
L'idea di un confine tra il mondo reale e quello dell'aldilà è stato già abbondantemente trattato dal cinema, ma ciò non toglie che il film in questione sappia come e quali elementi sfruttarne. Apparizioni e sparizioni, giochi di ombre, luci e colori, effetti musicali che fanno saltare sulla poltrona, ogni cosa viene posizionata nella maniera migliore per rendere il massimo dell'effetto, nonostante l'evidente prevedibilità.
Le suggestive location canadesi donano infine quell'atmosfera ideale tra neve, ghiaccio e spettri.
Nel cast anche la star del piccolo schermo The 100, Richard Harmon.

Scheda film

Titolo Originale I Still See You
Regia Scott Speer
Sceneggiatura Jason Fuchs
Fotografia Simon Dennis
Montaggio Paul Covington
Musica Bear McCreary
Cast Bella ThorneDermot MulroneyRichard Harmon
Distribuzione Eagle Pictures
Origine USA
Anno 2018
Durata 96'
Genere FantasyThriller
Data di uscita Settembre 27, 2018

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook