La casa dei libri

3
 

Basato sul romanzo La libreria di Penelope Fitzgerald, La casa dei libri riporta sulla scena una delle registe più interessanti della sua generazione, Isabel Coixet, nota ad un ristretto pubblico italiano per alcuni titoli (non tutti sono infatti giunti sino a noi) come La mia vita senza me, La vita segreta delle parole, Another Me. Anche in questo caso, la regista e sceneggiatrice spagnola sceglie la figura di una donna per raccontare una storia universale, comune ma condita di tanti piccoli particolari che in qualche modo la rendono unica.
Rimasta vedova, Florence Green (Emily Mortimer) decide di aprire una libreria nel piccolo paesino di Hardborough, nel Suffolk, ma saranno tante le avversità che incontrerà lungo il cammino.
Punto di forza della pellicola è ovviamente l'amore di questa donna per i libri, nei quali riversa tutto ciò che ha perso con la scomparsa del marito: i libri diventano la sua compagnia e le permettono di iniziare una nuova vita, costellata di incontri inaspettati e fondamentali. Nel rapporto con la giovane Christine (Honor Kneafsey), così come in quelli con Mr. North (James Lance) e Mr. Brundish (Bill Nighy), Florence impara qualcosa di se, qualcosa che probabilmente non sapeva neanche di volere. In questo modo non solo cresce il personaggio ma anche la portata delle emozioni messe in campo.
Raccontato dalla voce fuori campo di colei che erediterà la libreria, La casa dei libri è un'opera delicata, semplice, senza pretese, che fa pensare per temi ed atmosfere a The Dressmaker sebbene non possieda la stessa carica di drammaticità.
La Mortimer è perfetta nel ruolo e funziona benissimo in coppia con Nighy; splendide le ambientazioni del Nord Irlanda e le musiche di Alfonso de Vilallonga.

Scheda film

Titolo Originale The Bookshop
Regia Isabel Coixet
Sceneggiatura Isabel Coixet
Fotografia Jean-Claude Larrieu
Montaggio Bernat Aragonés
Musica Alfonso de Vilallonga
Cast Bill NighyEmily MortimerPatricia Clarkson
Distribuzione BIM e Movies Inspired
Origine GermaniaGran BretagnaSpagna
Anno 2018
Durata 113'
Data di uscita Settembre 27, 2018

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook