Mamma Mia! Ci risiamo

2
 

Sull'isola greca di Kalokairi, Sophie (Amanda Seyfried) vuole trasformare il fatiscente hotel di sua madre in un lussuoso resort. Tutto è quasi pronto, ma l'angoscia la tormenta! Qualcuno verrà alla grande apertura? Sua madre sarà fiera di lei? Potrà gestire tutto da sola dato che il marito è in viaggio di lavoro? Due dei suoi tre padri ce la faranno ad essere presenti?
Tormenti e desideri prendono vita a ritmo di musica in questo mediocre sequel del film che nel 2008 conquistò il grande pubblico portando sugli schermi l'omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA.
La storia è pressoché inesistente, la logica e la ragione non hanno spazio nel folle mondo danzante di Mamma Mia!, più che un film è un montaggio musicale allegro e gigionesco, di persone che cantano e ballano per la maggior parte del racconto in maniera giuliva.
Si salta avanti e indietro nel tempo per mostrare come le relazioni stabilitisi nel passato influenzeranno il presente, quindi gran parte del sequel ripercorre il viaggio romantico che ha “creato” i tre papà del primo film.
Nel 1979, la giovane Donna è interpretata da Lily James, la vediamo lasciare Londra, ribelle e bellissima, in cerca della sua strada, e arrivare in Grecia, a Kalokairi, dove si innamorerà perdutamente dell'isola, della gente che la vive e dei tre bellimbusti che diventeranno i padri di Sophie.
La vediamo quindi incontrare per la prima volta Bill (Josh Dylan), Harry (Hugh Skinner) e Sam (Hugh Skinner) e fluire con loro e con le inseparabili amiche Tanya (Jessica Keenan Wynn) e Rosie (Julie Walters) fra le note degli ABBA. Ma non c'è molto più di questo, nessuna idea e nessun guizzo, nessuno dei personaggi ha nulla di nuovo da mostrarci, e tutto sommato la storia la conoscevamo già, quindi la si segue con poca attenzione e nessuna aspettativa.
Lily James ci regala una bella performance, le sue scene sono quelle più riuscite, ma più il film procede più diventa chiaro che Mamma Mia! senza Meryl Streep non è molto divertente. La Streep è stata sicuramente ciò che ha reso il primo film un successo, grazie alla sua interpretazione solare e coinvolgente.
Inevitabile che, sfruttate nel primo film le canzoni più note e amate, fosse qui più arduo riuscire a imbastire una vicenda a partire da titoli minori degli ABBA.
Pura evasione, senza richiesta di attenzione.

Scheda film

Titolo Originale Mamma Mia! Here We Go Again
Sceneggiatura Ol Parker
Fotografia Robert D. Yeoman
Montaggio Peter Lambert
Musica Benny AnderssonBjörn Ulvaeus
Cast CherColin FirthMeryl Streep
Distribuzione Universal Pictures
Origine USA
Anno 2018
Durata 114'
Genere CommediaMusicale
Data di uscita Settembre 06, 2018
Incassi 676,251 €

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook