Dunkirk

4
 

Christopher Nolan è uno di quei registi grazie ai quali si può, o meglio si deve, parlare di cinema in termini di Arte. Ognuna delle sue pellicole è un tassello che va a comporre quello splendido mosaico che è la sua filmografia. Dunkirk è solo l'ultimo in ordine di arrivo, ma non fa eccezione.
Ambientato nel maggio del 1940, nell'omonima città del titolo, il film narra quanto accadde sulla spiaggia di Dunkirk, in cui furono bloccate truppe francesi, belghe, canadesi e britanniche a causa di una secca nel mare, sotto gli attacchi degli aerei tedeschi.
Sviluppato su tre linee narrative - Il molo, Il mare, Il cielo - Dunkirk fa dell'attesa il suo marchio di fabbrica. Ma è un'attesa carica di minacce, di pericoli, l'attesa di un destino funesto, squarciata solo per brevi istanti da scintille di speranza, per lo più incarnata dalla figura di Tommy (Fionn Whitehead), che fa in parte da fil rouge alle vicende mostrate. Il nuovo lavoro di Nolan si nutre delle paure di quegli uomini sullo schermo, così come delle aspettative di quelli seduti sulle poltrone del cinema. E' un senso di ansia costante ad accompagnare la visione, a sostenerla anche e a renderla così magnetica. Nonostante si sia discusso molto della durata - 107 minuti sono forse un record per Nolan che è abituato al superamento delle due ore - non c'è infatti un attimo di respiro ed è proprio questo a dare valore alla pellicola.
Dal punto di vista puramente estetico Dunkirk è una vera e propria opera d'arte: la guerra si veste di poesia, terribile ed affascinante al tempo stesso; le acrobazie aeree sono dei balletti, le imbarcazioni che solcano i mari sembrano un quadro di Turner, i dettagli dei volti dei soldati possiedono l'intensità delle migliori sculture. Difficile quindi non restare impressionati da tanta abilità.
Altro elemento di sorpresa è il debutto dell'ex frontman dei One Direction, Harry Styles, bravo in un ruolo piccolo ma non semplice.

Scheda film

Regia Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan
Fotografia Hoyte van Hoytema
Montaggio Lee Smith
Musica Hans Zimmer
Cast Cillian MurphyMark RylanceTom Hardy
Distribuzione Warner Bros.
Origine FranciaGran BretagnaUSA
Anno 2017
Durata 107'
Genere DrammaticoGuerra
Data di uscita Agosto 31, 2017

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook