Arrival

2.5
 

Presentato in concorso alla 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Arrival è uno di quei film che possono, a ben vedere, essere considerati inaspettati, sorprendenti, unici.
Louise Banks (Amy Adams) è un'insigne linguista che viene contattata dal governo degli Stati Uniti affinché affianchi il fisico Ian Donnelly (Jeremy Renner), alla guida di una squadra speciale col compito di comunicare con le astronavi aliene che si sono insediate nei cieli del Montana.
Dopo l'eccezionale Sicario, Denis Villeneuve torna dietro la macchina da presa con un'altra ottima regia, questa volta però non completamente supportata da un'altrettanto riuscita scrittura. Eppure la storia, basata sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang, contiene degli spunti interessanti che invitano alla riflessione e donano alla pellicola un respiro ben più ampio.
Sebbene infatti tratti una tematica spesso abusata, ne indaga un aspetto nuovo, porgendo allo spettatore un diverso punto di vista, e mescolandovi alcune suggestioni grazie alle quali si differenzia dalle altre del genere. Peccato allora che nel processo dall'idea alla realizzazione qualcosa si perda, e quell'originalità così preziosa e rara non risulti sufficiente alla perfetta resa finale.
Le emozioni sembrano relegate a precise scene, montate ad arte ed esaltate dalle splendide note di Jóhann Jóhannsson (collaboratore abituale di Villeneuve, atteso anche nel prossimo Blade Runner); il problema è che la carica di quei momenti è altalenante, cede troppo spesso il posto ad una sorta di torpore che invade lo schermo e la mente.
Bravissimi i protagonisti, che poco possono per mantenere il tutto a galla, di certo aiutati dalla bella confezione ma purtroppo non dal contenuto.

Scheda film

Titolo Originale Arrival
Regia Denis Villeneuve
Sceneggiatura Eric Heisserer
Fotografia Bradford Young
Montaggio Joe Walker
Musica Jóhann Jóhannsson
Cast Amy AdamsForest WhitakerJeremy Renner
Distribuzione Warner Bros.
Origine USA
Anno 2016
Durata 116'
Genere Fantascienza
Data di uscita Gennaio 19, 2017

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook