Peter Rabbit

3
 

Basato sulle opere di Beatrix Potter, Peter Rabbit è la storia di un intrepido coniglio deciso a riprendersi il terreno in cui è nato e cresciuto con la sua famiglia, al momento occupato da uno scontroso umano di nome McGregor (Sam Neill). A fare compagnia al protagonista ci sono tre sorelle (a cui prestano le voci, nella versione originale, niente meno che Margot Robbie e Daisy Ridley di Star Wars) ed un cugino dalle dubbie doti avventuriere.
La pellicola diretta da Will Gluck e girata con una tecnica mista è indirizzata soprattutto ad un pubblico di più piccoli, nonostante strizzi più volte l'occhio anche ai più cresciutelli, grazie ad una buona sceneggiatura e ad un'utilizzo diremmo brillante della musica. Proprio quest'ultima si rivela uno degli elementi maggiormente accattivanti e riusciti di Peter Rabbit: la colonna sonora vede sfilare, uno dopo l'altro, una serie di brani riconoscibilissimi che fungono da accompagnamento (oltre che da rafforzo) ai momenti più adrenalinici e dinamici. Ed è un vero spasso... Che l'obiettivo della pellicola sia l'intrattenimento è evidente, ma ciò non impedisce di far trasparire anche un paio di messaggi importanti, come la tolleranza, la solidarietà tra specie diverse, l'amore.
Se i protagonisti umani (soprattutto nelle fattezze di Rose Byrne e Domhnall Gleeson) funzionano ma senza particolari exploit, i piccoli abitanti del bosco sono la vera rivelazione, non solo per l'incredibile risoluzione con cui sono stati realizzati - si ha quasi la sensazione di poter toccare quel manto soffice e quei dolcissimi musetti - ma anche e soprattutto per le rocambolesche imprese che compiono, degne dei migliori eroi d'azione. E non sono da sottovalutare alcuni chiamiamoli "caratteristi" come il maiale Babe e Tommy Tasso.

Scheda film

Titolo Originale Peter Rabbit
Regia Will Gluck
Sceneggiatura Rob LieberWill Gluck
Fotografia Peter Menzies Jr.
Montaggio Christian GazalJonathan Tappin
Musica Dominic Lewis
Cast Domhnall GleesonRose ByrneSam Neill
Distribuzione Warner Bros. Italia
Origine AustraliaGran BretagnaUSA
Anno 2018
Durata 95'
Genere AnimazioneFamily
Data di uscita Marzo 22, 2018

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook