Tomb Raider

2
 

Lara Croft non si rassegna all’idea che il padre, partito per una misteriosa ricerca anni prima e mai tornato, sia morto. Quando però Lara si decide firmare le carte dell’eredità, considerandolo legalmente morto, riceve dal notaio un marchingegno giapponese, in cui è nascosta una chiave. La chiave apre la porta di uno scantinato dove sono custodite tutte le ricerche del padre di Lara, tra cui gli appunti su una dea giapponese capace di provocare morte e distruzione: liberarla significherebbe aprire le porte dell’Aldilà, e forse riportare in vita la moglie, morta anni prima. Lara, dunque, parte alla volta del Giappone, decisa a ritrovare il padre.
Se ne sentiva il bisogno? No. Il primo Tomb Raider, fumettone esagerato, bastò a rendere Angelina Jolie un’icona e a farle conquistare un posto nel cuore dei fan dei videogiochi. Fan che ora protestano perché Alicia Vikander non ha il seno grosso come quello di Angelina Jolie, è sicuramente meno iconica e meno memorabile, e certamente l’esile sceneggiatura non la aiuta, dato che spegne ogni capacità attoriale dell’attrice (che pure anni fa vinse un Oscar per The Danish Girl). Circondata da uno stuolo di attori dimenticabili, come lo scolorito cattivo Walton Goggins, la Vikander esegue salti e piroette impossibili nella più improbabile delle situazioni.
Tomb Raider tira troppo la corda, pure per un film d’azione la cui trama ha sempre giocato con il soprannaturale: gli snodi narrativi sono tutt’altro che raffinati, qua e là rappezzati, e pure le scene d’azione risultano inverosimili, al netto della sospensione dell’incredulità necessaria per questo tipo di film. Purtroppo per noi, apre ad un sequel.

Scheda film

Titolo Originale Tomb Raider
Regia Roar Uthaug
Sceneggiatura Geneva Robertson-Dworet
Fotografia George Richmond
Montaggio Stuart Baird
Musica Junkie XL
Cast Alicia VikanderDominic WestWalton Goggins
Distribuzione Warner Bros.
Origine USA
Anno 2018
Durata 122'
Genere Azione
Data di uscita Marzo 15, 2018

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook