Addio Fottuti Musi Verdi

2.5
 

Presentato alla dodicesima Festa del Cinema di Roma, Addio Fottuti Musi Verdi è il primo esperimento col lungometraggio per le star del web The Jackal.
Il simpatico collettivo si cimenta con un'opera che strizza l'occhio ai BMovie e spazia tra due generi piuttosto agli antipodi quali la commedia e la fantascienza. Ambiziosa ma non pretenziosa, seppur non pienamente riuscita, la pellicola scritta e diretta da Francesco Ebbasta racconta la storia di Ciro, un grafico pubblicitario trentenne, alla disperata ricerca di un impiego in cui possa mettere in pratica ciò che ha studiato ed ama. Quando una misteriosa chiamata aliena gli propone un incarico decide di accettare l'offerta...
Cominciamo col dire che le parti migliori appaiono quelle realistiche, ambientate ai giorni nostri, sulla Terra: i momenti in cui l'affiatato e brioso trio di protagonisti affronta la routine di tutti i giorni, in cui è facile e piacevole immedesimarsi, fanno da cornice alla storia.
Merito anche di un'ottima scelta nonché utilizzo della musica di accompagnamento, mai banale o invadente, Addio Fottuti Musi Verdi mostra una delicatezza quasi eccezionale se si considera che siamo di fronte al prodotto di soggetti non sempre "politicamente corretti".
Molto ben curata, soprattutto nell'aspetto visivo, la parte (che in percentuale è poi la maggiore) nello spazio, a cui però manca quel mordente necessario a mantenere vivo l'interesse verso ciò che si svolge sullo schermo. Battute e gag che si susseguono ad un ritmo frenetico ma non tutte colpiscono nel segno.
Abituati alla durata breve sul web, i The Jackal si imbarcano in un'impresa coraggiosa ma rischiosa al tempo stesso, arrivando a intrattenere sicuramente un'ampia fetta di pubblico, e divertendosi molto nel farlo, ma lasciandone anche un'altra abbastanza dubbiosa e forse insoddisfatta.
Memorabile il cammeo di Fortunato Cerlino.

Scheda film

Regia Francesco Ebbasta
Sceneggiatura Francesco EbbastaMarco SaniSimone Ruzzo
Montaggio Francesco CapaldoMichele Verre
Musica Michele Braga
Cast Ciro PrielloFabio BalsamoSimone Ruzzo
Distribuzione 01 Distribution
Origine Italia
Anno 2017
Durata 93'
Genere CommediaFantascienza
Data di uscita Novembre 09, 2017

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook