Thor: Ragnarok

3
 

Mentre Thor (Chris Hemsworth) è impegnato a fronteggiare Surtur, deciso a scatenare il Ragnarok, ossia la battaglia finale a cui seguirebbe la caduta del mondo, Loki (Tom Hiddleston) si diverte a regnare su Asgard, sotto le sembianze di Odino. Ma ben presto i due si trovano di nuovo costretti a combattere fianco a fianco, contro una temibile minaccia, la sorella maggiore Hela (Cate Blanchett).
Giunti al terzo capitolo della saga dedicata al Dio del tuono, si avverte chiaramente la mancanza di una solida base narrativa su cui impiantare tutto il resto, ed è (anche stavolta) un gran peccato. Indiscutibilmente spettacolari, gli effetti speciali non risultano infatti sufficienti a dare sostanza alla pellicola, che tenta - ma non sempre con successo - di prendere la sua linfa vitale dagli acrobatici scontri e da quell'ironia che da sempre contraddistingue i prodotti Marvel. Non a caso, i momenti più riusciti sono in occasione di quei pochi scambi di battute tra i vari personaggi.
Thor: Ragnarok si sviluppa in modo lineare, senza grosse sorprese e con un carico di nuovi personaggi non indifferente, collegandosi anche alle vicende del precedente Avengers: Age of Ultron - per cui si ha finalmente la risposta a che fine abbia fatto Hulk (Mark Ruffalo). Divertente il cammeo di Matt Damon ed "odioso" (per alcuni fan oltre che per Thor) quello di Stan Lee.
La Blanchett come cattiva di turno è splendida ma non eccezionale, forse anche a causa della banalità del suo personaggio, l'ennesimo pretendente al trono di Asgard per diritto di nascita. Torna invece in grande spolvero il nostro amato Loki, a cui Hiddleston presta ancora brillantemente volto, voce e spirito.
Degne di nota le musiche di Mark Mothersbaugh (Lego Ninjago, The last man on earth).

Scheda film

Titolo Originale Thor: Ragnarok
Regia Taika Waititi
Sceneggiatura Christopher YostCraig Kyle
Fotografia Javier Aguirresarobe
Montaggio Joel NegronZene Baker
Musica Mark Mothersbaugh
Cast Cate BlanchettChris HemsworthTom Hiddleston
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Origine USA
Anno 2017
Durata 130'
Genere AzioneFantasy
Data di uscita Ottobre 25, 2017

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook