Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino

1
 

Esiste una città migliore di Bangkok in cui gettare un serial killer pronto a compiere una sequela infinita di omicidi su commissione? Immerso nello caos e nello squallore della malavita tailandese, Joe (Nicolas Cage) vive per il suo “lavoro”, lontano da qualsiasi rapporto umano. Le cose si complicano, però, quando recluta Kong (Shahkrot Yamnarm) - ladruncolo disposto a tutto pur di intascare qualche soldo - e si innamora di una ragazza sordomuta (Charlie Young), che lavora in un negozio locale.
Sono ormai trascorsi dieci anni dal loro primo film, ma i fratelli Pang (The Eye) non ne combinano una giusta. Peccato, perché il loro primo lungometraggio era un biglietto da visita più che discreto: storia di un killer sordomuto, figlio (il)legittimo di una società selvaggia e senza regole. Stiamo parlando, ovviamente, di Bangkok Dangerous, quello “originale”. Ma non lasciamoci abbindolare dalla parola “remake”, perché quest’ultima fatica dei Pang con il “predecessore” ha decisamente ben poco a che spartire.
Bangkok è sempre Bangkok e l’oscurità regna sovrana nella capitala tailandese: le luci al neon illuminano solo gli spazi macchiati dal sangue della violenza e della sopraffazione. Protagonista della storia è l’attore americano Nicolas Cage, la cui inespressività risulta funzionale nel dare corpo ad un serial killer alieno ad un mondo a cui sente di non appartenere. Ma la storia non decolla, non coinvolge, non emoziona: non basta un montaggio serrato e qualche, ridicola e poco adrenalinica, “missione impossibile” per dare forza al racconto. E se Cage inizialmente calza a pennello nei panni del solitario ed inebetito protagonista, è successivamente che non riesce ad incarnare la complessità di uomo che si trova, per la prima volta, a dover fare i conti con la forza dirompente dei sentimenti e delle emozioni, in contrasto con le ferree regole imposte dal "Codice".
È veramente un peccato che i Pang, ormai rovinosamente in caduta libera, abbiano distrutto con le loro stesse mani il loro film migliore, tradendone l’idea di fondo, nel tentativo, comunque non riuscito, di darsi in pasto ai mangiatori di pop corn del sabato sera.

Scheda film

Titolo Originale Bangkok Dangerous
Regia Danny PangOxide Pang
Sceneggiatura Jason Richman
Fotografia Decha Srimantra
Montaggio Curran PangMike Jackson
Musica Brian Tyler
Cast Charlie YeungJames WithNicolas Cage
Distribuzione Eagle Pictures
Origine USA
Anno 2008
Durata 100'
Genere Azione
Data di uscita Gennaio 29, 2010

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook