The Lego Movie

3
 

C’era davvero bisogno di un film animato LEGO? La risposta è sì.
Pensato principalmente per un target infantile, The Lego Movie piacerà agli spettatori di ogni età grazie ad una storia semplice ma ben ritmata, ricca di humor e azione.
Diretto da Phil Lord & Christopher Miller (Piovono Polpette), il film racconta la storia, in animazione digitale 3D, di Emmet, un personaggio Lego gioioso e decisamente comune, che in modo del tutto accidentale viene commutato per errore nel “Prescelto”, ovvero colui che salverà il mondo dal diabolico piano del  cattivissimo Lord Business. Emmet si ritrova così ad affrontare incredibili avventure, per le quali non è assolutamente preparato, mancando totalmente di fantasia e acume.
I compagni di viaggio, che combattono per la libertà insieme a Emmet sono il vecchio saggio Vitruvius, l’action girl Wyldstyle, il misterioso Batman personaggio Lego, la dolcissima e solare Unikitty, e Benny, l'uomo dello spazio anni ’80. A completare il cast di supporto, comparsate di personaggi celebri in versione “mattoncino”: Superman, Wonder Woman, Gandalf, Lanterna Verde, Silente, e anche alcuni dei personaggi più riconoscibili della saga di Guerre Stellari. Un'ambientazione vivace e supercolorata fa da sfondo all’avventura di Emmet, che salta da un mondo all’altro mostrando i molti universi Lego, perla gioia degli occhi di ogni bambino.
Questo primo film animato Lego offre un'animazione fluida, dinamica e fresca, visivamente stupefacente, valorizzata da una sceneggiatura briosa, ricca di giochi di parole e battute pop d'effetto. Da segnalare anche la colonna sonora vivace, con armonie ultra moderne, in particolare il tormentone che rimarrà ben saldo nella vostra mente: Everything Is Awesome!!! (in italiano “È meraviglioso!”).
Diciamocelo, chi avendo tra le mani un mattoncino Lego non si emoziona ripensando alla propria infanzia? L’effetto nel guardare questo film è proprio quello di nostalgia per l'adulto e di totale fascinazione per i più piccini nel vedere animati i propri giocattoli. Unica pecca, forse, un po’ troppo didascalico il messaggio moralistico finale, che viene però perdonato se si pensa che il film è sostanzialmente pensato per un pubblico molto giovane.
Rimanendo con uno sguardo puro, questa pellicola appare come una bomba di nostalgia sia per bambini che per genitori cresciuti con le costruzioni Lego.
Volendo pensar male, invece, potrebbe sembrare un lungo e ben congeniato spot pubblicitario, vista l’irresistibile voglia di possedere tutti i personaggi che si instillerà dopo la visione in ogni ragazzino. Difatti, in contemporanea col film, sono già in uscita i vari giochi per console e gadget di ogni tipo legati all’universo Lego Movie. Perché la creatività è nelle mani di ogni bambino!

Scheda film

Titolo Originale The Lego Movie
Regia Chris MillerPhil Lord
Sceneggiatura Christopher MillerPhil Lord
Fotografia Barry PetersonPablo Plaisted
Montaggio Christian McKayDavid Burrows
Musica Mark Mothersbaugh
Distribuzione Warner Bros.
Origine USA
Anno 2014
Durata 100'
Genere Animazione
Data di uscita Febbraio 20, 2014

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook