Blue Valentine

4
 

Blue Valentine è una storia d’amore. E’ la storia di due ragazzi che si trovano, si amano e si lasciano. Sembrerebbe la solita storia d’amore che ci viene raccontata nelle tante commedie romantiche che Hollywood sforna ogni anno, ma Blue Valentine è diverso perché ci racconta le varie fasi di nascita e della fine di un sentimento, attraverso un linguaggio frammentato e non lineare che mette in risalto l’intensità di tali momenti.
Dean e Cindy, i protagonisti della storia, interpretati magistralmente da Ryan Gosling e Michelle Williams, vivono la magia del loro primo incontro, la quotidianità dei baci rubati, i problemi che la vita ci pone davanti, fino alla rabbia ottusa di un cambiamento che sembra non avere motivo o spiegazione. L’amore, il più misterioso dei sentimenti, prende corpo attraverso i volti, le parole, i gesti e la disperazione di una coppia che si è amata profondamente in ogni istante.
Derek Cianfrance, regista del film, cattura perfettamente il senso, l’incanto, l’entusiasmo ed, infine, la solitudine che una separazione può causare, e ci riesce adoperando una sintassi nuova, realistica ed interessante che appassiona e coinvolge lo spettatore. Blue Valentine colpisce soprattutto per la bravura dei suoi interpreti: Gosling, imbruttito per buona parte del film, conferma il suo talento eclettico e trasformista, e la Williams per questo ruolo conquistò la candidatura come Miglior Attrice Protagonista agli Oscar del 2010, più che meritatamente.
Blue Valentine può essere annoverato come uno di quei bizzarri casi della distribuzione cinematografica italiana perché nonostante il film sia uscito nel mondo nel 2010, ottenendo un discreto successo, e sia stato presentato in festival importanti come quello di Cannes, vincendo numerosi premi, per ben due anni non si è trovato un distributore disponibile a portarlo nel nostro Paese.
Meglio tardi che mai. Il film esce nelle nostre sale il 14 febbraio, per la festa degli innamorati, e sarebbe curioso e anche divertente vedere come un film che racconta, in modo impietoso ma assolutamente realistico, il declino di un amore, che effetti potrebbe avere nel giorno più romantico dell’anno.

Scheda film

Titolo Originale Blue Valentine
Regia Derek Cianfrance
Sceneggiatura Cami DelavigneDerek CianfranceJoey Curtis
Fotografia Andrij Parekh
Montaggio Jim HeltonRon Patane
Cast Michelle WilliamsMike VogelRyan Gosling
Distribuzione Movies Inspired
Origine USA
Anno 2010
Durata 114'
Genere DrammaticoSentimentale
Data di uscita Febbraio 14, 2013

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook