21 Jump Street

3.5
 

Adattamento dell'omonima ed apprezzata serie televisiva dei tardi anni Ottanta, 21 Jump Street si concentra sulle vicende di due giovani agenti della Polizia, Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum), freschi di diploma all'Accademia, alle prese con dei pericolosi trafficanti di droga. Per portare a termine la loro missione dovranno agire sotto copertura all'interno di un liceo...
La pellicola firmata da Phil Lord e Christopher Miller (Piovono polpette) è uno di quegli action in puro “stile statunitense”: chiassoso, dissacrante, (auto)ironico ed adrenalinico; uno spumeggiante mix tra Arma Letale, Un agente segreto al liceo – dove recitava lo stesso Richard Grieco che era nel cast della serie – e il demenziale I poliziotti di riserva. Da ognuno (come da molti altri) dei sopraccitati film, 21 Jump Street prende qualcosa in prestito e lo rielabora, attualizzandolo ed arricchendolo di particolari così da ottenere il massimo dei risultati. Tra gli elementi più riusciti, vanno annoverati la sceneggiatura di Michael Bacall (già autore di Scott Pilgrim vs The World, da cui riprende qualche irresistibile spunto), una colonna sonora perfettamente in linea con le diverse epoche raccontate e le convincenti prove di tutto il cast. Il duo Hill-Tatum, forte di una buona alchimia, supera addirittura le aspettative, mettendosi completamente in gioco e sfruttando ogni elemento a disposizione, dalle caratteristiche fisiche agli status symbol. Come in una sorta di Carnevale cinematografico, i ruoli si capovolgono, causa anche i tempi che cambiano, ma sussiste sempre un parallelismo tra le situazioni vissute dai due protagonisti. Amicizia, affetto, alleanza, il rapporto tra Schmidt e Jenko non brillerà per originalità, ma di sicuro costituisce la linfa vitale del film. A ciò si aggiunge il personaggio di Ice Cube, trascinante con poche battute.
Sull'orlo di una volgarità mai disturbante, quanto piuttosto divertente, 21 Jump Street fa pensare a certi 80's movies, la cui atmosfera non sofisticata e l'intrattenimento come fine sembrano traspirare (e contagiare!) dalla prima all'ultima inquadratura. E chissà che non si possa ritrovare i nostri eroi in un'altra avvincente undercover mission, magari al college... Staremo a vedere, intanto gli incassi USA fanno ben sperare e occhio al cammeo di un veterano della serie tv!

Scheda film

Titolo Originale 21 Jump Street
Regia Chris MillerPhil Lord
Soggetto basato sull'omonima serie tv poliziesca
Sceneggiatura Jonah HillMichael Bacall
Fotografia Barry Peterson
Montaggio Joel Negron
Musica Mark Mothersbaugh
Cast Brie LarsonJonah Hill
Distribuzione Sony Pictures
Origine USA
Anno 2012
Durata 109'
Genere AzioneCommedia
Data di uscita Giugno 15, 2012

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook