Beverly Hills Chihuahua

2.5
 

Divertente variante sulla falsariga di Senti chi parla, l’ultima pellicola targata Walt Disney vede tra i suoi protagonisti uomini, cani di varie razze (tra cui i “piccoli ma grandi” chihuahua che danno il titolo al film) e una simpatica coppia formata da un ratto e un’iguana di porto.
Una modernissima colonna sonora ci introduce direttamente nella Beverly Hills altolocata, fatta di negozi lussuosi e centri benessere, dove la parola d’ordine è essere alla moda e sempre in ghingheri, sia che si tratti di esseri umani, che dei loro animali da compagnia. È così che facciamo la conoscenza della dolce chihuahua Chloe e dei suoi eccentrici amici, alle prese con manicure, shopping rigorosamente firmato, feste e cocktail a bordo piscina. Come in ogni società che si rispetti, da una parte l’aristocrazia, dall’altra il “proletariato”: a dividere le due classi una siepe, curata dall’affascinante architetto di giardini Sam (Manolo Cardona, nella top list degli uomini più belli al mondo secondo il People spagnolo), proprietario di un carismatico chihuahua di nome Papi, follemente innamorato di Chloe, ma (apparentemente) non corrisposto.
Le avventure della piccola protagonista iniziano quando la sua affezionata padrona (Jamie Lee Curtis) decide di affidarla alla reticente nipote Rachel (Piper Perabo), per il tempo di un viaggio d’affari, e si dispiegano in un vivace e variegato Messico, tra malviventi a caccia di diamanti, cani poliziotto traumatizzati e una comunità di chihuahua dalle origini antiche.
L
’happy end è scontato ma ciò non toglie che ogni personaggio, umano e non, sia ben caratterizzato, al fine di trasmettere i giusti valori e la loro importanza.
La regista Raja Gosnell si era già cimentata nel dirigere animali “umanizzati” con i due Scooby Doo, ma stavolta non si è trattato solamente di dar vita a tecniche digitali: la sfida, riuscita in alcune parti più di altre, era quella di rendere credibili situazioni e dialoghi senza cadere nella “finzione” o nel troppo buonismo (merito che va anche alla scelta delle voci nel doppiaggio italiano).

Scheda film

Titolo Originale Beverly Hills Chihuahua
Regia Raja Gosnell
Sceneggiatura Analisa LaBiancoJeff Bushell
Fotografia Phil Méheux
Montaggio Sabrina Plisco
Musica Heitor Pereira
Cast Andy GarciaCheech MarinDrew BarrymoreEdward James OlmosGeorge LopezJamie Lee CurtisLuis GuzmánManolo CardonaPiper PeraboPlacido Domingo
Distribuzione Walt Disney
Origine USA
Anno 2008
Durata 91'
Genere AvventuraCommedia
Data di uscita Gennaio 16, 2009

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook