Guida romantica a posti perduti

3.5
 

Allegra (Jasmine Trinca) soffre di crisi di panico e non esce di casa da anni ormai, sebbene il fidanzato Michele (Andrea Carpenzano) creda che sia una giramondo professionista. Benno (Clive Owen) è invece il conduttore di un caratteristico programma televisivo, ha una donna che lo ama (Irène Jacob) e un grave problema con l'alcol. Un giorno Benno e Allegra entrano in contatto e da quel giorno ha inizio la loro avventura.
Presentato come Evento Speciale alle Giornate degli Autori alla 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Guida romantica a posti sperduti è il nuovo lavoro scritto (a quattro mani con Carlo Salsa) e diretto da Giorgia Farina, e sarà in sala dal 24 settembre,distribuito da Lucky Red.
La pellicola ha il sapore di quel cinema indipendente così prezioso e pieno di sfumature che di rado si può rintracciare tra le produzioni italiane e che, senza alcun dubbio, va riconosciuto e protetto ogni qualvolta ci si presenti dinanzi. La fattura di Guida romantica a posti perduti è il primo chiaro indicatore di tale discorso.
Perfettamente inserito in una sezione come le Giornate degli Autori, nota per dare la giusta visibilità e il prestigio a opere simili, il film della Farina è un vero e proprio viaggio di scoperta. "Si viaggia per sorprendersi" è forse la battuta chiave di tutta la storia: l'importanza e il significato della parola sorpresa vengono elaborati all'interno della narrazione, definendo le personalità in gioco.
Allegra e Benno intraprendono un percorso al tempo stesso rischioso e necessario, terapeutico e devastante. Imparando a fidarsi l'uno dell'altra, ad aprirsi e lasciarsi andare, guardandosi sempre le spalle a vicenda, i due ritrovano in qualche modo una strada da seguire. Ma anche questa è irta di ostacoli, di dubbi, di paure.
L'amore viaggia sullo sfondo e diviene l'ancora di salvezza in alcuni casi, la spinta a non arrendersi, per quanto difficile, se non impossibile, possa apparire.
Un ottimo cast suggella la pregevolezza del progetto, forte anche dell'atmosfera, avvolgente e suggestiva, sprigionata dalle location scelte.
*Guida romantica a posti perduti è una produzione OPLON FILM con RAI CINEMA in associazione con LUCKY RED e IBC MOVIE, prodotto da Anastasia Michelagnoli e Rita Rognoni per Oplon Film. Distribuzione italiana LUCKY RED. Distributore estero RAI COM.

Scheda film

Regia Giorgia Farina
Sceneggiatura Carlo SalsaGiorgia Farina
Fotografia Timo Salminen
Montaggio Paola Freddi
Musica Emanuele De Raymondi
Cast Andrea CarpenzanoClive OwenJasmine Trinca
Distribuzione Lucky Red
Origine Italia
Anno 2020
Durata 106'
Genere Drammatico
Data di uscita Settembre 24, 2020

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook