Young Ones - L'ultima generazione

3
 

Disponibile in esclusiva sulle migliori piattaforme digitali, Young Ones - L'ultima generazione è un'opera alquanto particolare, grazie alla mescolanza di stilemi, dal western alla fantascienza. Ne viene fuori un prodotto senza dubbio interessante, forse non del tutto riuscito, ma comunque pregevole da vari punti di vista e valevole almeno di uno sguardo.
Ernest Holm (Michael Shannon) vive in una fattoria con i due figli adolescenti, Jerome (Kodi Smit-McPhee) e Mary (Elle Fanning), con i quali ha un rapporto complicato. La moglie è tenuta in vita dalle macchine e l'uomo lotta ogni giorno per garantire un futuro a Jerome e Mary, ma la siccità che ha colpito la Terra rende ogni mossa più difficile, se non impossibile.
Young Ones - L'ultima generazione mette in campo un'umanità in sofferenza e sempre sul piede di guerra, pronta a sopraffare il prossimo non solo per una propria sopravvivenza ma anche per un proprio tornaconto personale. A tal proposito si inserisce il personaggio di Flem (Nicholas Hoult), giovane ambizioso e arrivista, di cui si innamora la bella Mary.
Significativamente divisa in due capitoli, ciascuno dei quali intitolato a uno dei protagonisti maschili, la pellicola lascia l'amaro in bocca mentre descrive queste figure schiacciate da qualcosa di più grande di loro, che provano affetto per le macchine come sostituti di esseri viventi, che vivono nella polvere e non vedono alternative a quel poco che hanno davanti.
La violenza è all'ordine del giorno, una violenza a cui si è costretti dalle circostanze della vita e che talvolta è espressa in maniera psicologica. In Young Ones sono tante le suggestioni che si avvicendano via via che la narrazione procede, tenendo sempre pressante l'atmosfera che vi regna.
A dare infine lustro al progetto ci pensa il ricco cast, su cui spicca il confronto tra Shannon e Hoult: due generazioni a confronto, due grandissimi interpreti capaci di incarnare e sfoderare una gamma di espressioni concrete.

Scheda film

Titolo Originale Young Ones
Regia Jake Paltrow
Cast Eline Powell
Distribuzione Cloud 9 Film
Anno 2014
Durata 100'
Genere Drammatico
Data di uscita Luglio 13, 2020

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook