Doppio sospetto

3
 

Alice (Veerle Baetens) e Céline (Anne Coesens) sono grandi amiche, vivono una accanto all'altra e condividono tutto quello che accade nelle loro vite. Un giorno però, un tragico incidente si mette tra loro, dividendole in maniera irreparabile e distruttiva.
Giunto in Italia con due anni di ritardo rispetto alla sua realizzazione e in un momento particolare per quanto riguarda il periodo storico, Doppio sospetto è un vero e proprio film di genere, che fa dell'atmosfera il suo punto di forza. Sin dalle primissime inquadrature, appare evidente l'impegno messo nel rendere dettagliatamente il contesto in cui ci muoviamo: una comunità borgese, in una zona residenziale, all'interno delle quali si consumano eventi drammatici, contornati di misteri e crimini così imprevedibili da sembrare irreali.
La pellicola scritta e diretta da Olivier Masset-Depasse mostra uno scenario spaventoso eppure non così distante dall'attualità, sempre più spesso popolata di atti fuori dall'umana comprensione, in qualche modo però "giustificati" da un sentimento tanto radicato, profondo e purtroppo malsano da non riuscire a controllarlo.
Il complesso rapporto tra le due donne è il fil rouge della storia, alla quale si ancorano tutta una serie di altre questioni come l'amore materno, la gestione della perdita, il senso di attaccamento, la necessità di ritrovare uno scopo a tutti i costi.
Doppio sospetto - il cui titolo originale, Duelles, suggerisce meglio questa dualità di fondo - si rivela uno di quei thriller capaci di avvolgere lo spettatore tra le sue spire, trascinandolo nella parabola discendente che coinvolge tutti i protagonisti, per poi risputarlo fuori con una sensazione di straniamento, qualcosa che somiglia al malessere e che impiegherà un bel po' a scomparire.
Suggestivo dal punto di vista registico e soprattutto visivo, arricchito da un accompagnamento musicale preciso e significativo, non a caso il film ha stabilito un record vincendo 9 Premi Magritte su 10 candidature totali.

Scheda film

Titolo Originale Duelles
Regia Olivier Masset-Depasse
Montaggio Damien Keyeux
Musica Frédéric VerchevalRenaud Mayeur
Cast Anne CoesensMehdi NebbouVeerle Baetens
Distribuzione Teodora Film
Origine BelgioFrancia
Anno 2018
Durata 97'
Genere Drammatico
Data di uscita Febbraio 27, 2020

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook