Last Christmas

2
 

Katarina detta Kate (Emilia Clarke) lavora come elfo in un negozio al centro di Londra, mentre sogna di diventare una cantante e continua a passare le notti da un divano ad un altro dei pochi amici che le sono rimasti affianco dopo i suoi innumerevoli “incidenti”. Un giorno incontra Tom (Henry Golding), uno strano ragazzo con il quale si crea un legame intimo ma alquanto particolare, e tutto sembra cambiare...

Ispirandosi all'omonima canzone di George Michael, al cui testo dà un nuovo e differente significato, Las Christmas èla classica commedia (con punte di drama sparse qui e là) natalizia, piena di buoni sentimenti e di messaggi positivi, incarnati e portati avanti dalla figura della protagonista e dal percorso che compie nel corso della narrazione.
Fulcro della storia sono senza dubbio le seconde occasioni, concesse a pochi fortunati e, proprio per questo, così preziose e fondamentali. Kate è una di loro, ma imparerà solo a piccoli passi cosa significa avere la possibilità di vivere una seconda vita, dopo che la prima l'ha portata ad un passo dalla morte. Non è facile riprendere in mano le redini della propria esistenza, soprattutto quando non si hanno veri e propri punti saldi su cui far affidamento: la famiglia disfunzionale (ma esilarante), il lavoro non esattamente nelle sue corde, il sogno di diventare cantante sempre più lontano, sono tutti elementi che portano la giovane a comportarsi in maniera poco responsabile e, inevitabilmente, disastrosa. Da tale situazione nasce la maggior parte delle gag di cui Kate è protagonista e che costituiscono il lato comico della pellicola, spesso attraversata da argomenti meno leggeri ma più delicati quali la malattia, l'immigrazione con conseguente atteggiamento razzista, la povertà.
Scritto a quattro mani da Emma Thompson (che nel film interpreta la memorabile mamma croata) e dal marito Greg Wise, Last Christmas non ha chissà quali pretese di originalità o di velleità artistiche; sembra piuttosto un'operazione progettata per il puro divertissement, che contenga però tracce di realismo e buonsenso. Il tocco profondamente British, ben espresso dal particolare tipo di humour oltre che dal marcato accento dei protagonisti (se si ha la fortuna di guardarlo in lingua originale – cosa consigliatissima!) fa il resto.

Scheda film

Titolo Originale Last Christmas
Regia Paul Feig
Sceneggiatura Bryony KimmingsEmma Thompson
Fotografia John Schwartzman
Musica Theodore Shapiro
Cast Emilia ClarkeEmma ThompsonHenry Golding
Distribuzione Universal Pictures
Origine Gran BretagnaUSA
Anno 2019
Durata 103'
Genere Sentimentale
Data di uscita Dicembre 19, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook