L'inganno perfetto

1.5
 

Tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Searle, L'inganno perfetto racconta le vicende di Roy (Ian McKellen) e Betty (Helen Mirren), due vedovi che si conoscono su una app per appuntamenti ed iniziano una relazione, dietro la quale si nascondono però dei segreti...
Presentato al 37esimo Festival di Torino, il film è uno di quei thriller banali e adatti più che altro ad una sera d'estate sul piccolo schermo. Le vicende narrate non brillano di originalità e non esibiscono particolari colpi di scena, per cui sin dall'inizio si capisce che qualcosa si cela sotto i comportamenti dei due personaggi principali, e nel momento in cui arriva il tanto atteso e sempre rischioso spiegone siè già ampiamente perso l'interesse per qualsiasi altro tipo di sviluppo. Se a ciò si aggiunge la performance non proprio brillante degli attori protagonisti, è evidente quanto poco riuscito sia il progetto.
Certo vedere Sir Mckellen e Dame Mirren che si dividono la scena per quasi due ore non è cosa da poco, peccato non siano minimamente sostenuti da una sceneggiatura solida o almeno contenente qualche appiglio su cui poter lavorare di sponda.
Il passato è forse la chiave di volta dalla quale si dipanano tutte le situazioni, tenendo sempre presente che "la vendetta è un piatto che va servito freddo".
Dal 1943 al 2009 ne è passata di acqua sotto i ponti ma nulla può cancellare le ferite subite durante l'infanzia. Tra soprusi, sfortune e una guerra mondiale, i protagonisti sviluppano, chi per un motivo chi per un altro, una predisposizione alla menzogna alquanto impressionante.
Pochi sono gli spunti di riflessione che è possibile tirar fuori da L'inganno perfetto, copia non proprio riuscita di tutta una schiera di film dello stesso genere. E a poco serve la splendida colonna sonora di Carter Burwell,sulla quale si insiste come se bastasse solleticare l'emozione a livello subconscio senza fornire una base narrativa altrettanto buona.

Scheda film

Titolo Originale The Good Liar
Regia Bill Condon
Sceneggiatura Jeffrey Hatcher
Fotografia Tobias A. Schliessler
Montaggio Virginia Katz
Musica Carter Burwell
Cast Helen MirrenIan McKellenRussell Tovey
Distribuzione Warner Bros. Italia
Origine USA
Anno 2019
Durata 110'
Genere Thriller
Data di uscita Dicembre 05, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook