Downton Abbey

3
 

Presentato alla 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma, tra gli eventi più attesi, Downton Abbey è una di quelle operazioni che tenta di soddisfare le richieste dei fan, prospettandone anche ovviamente un lauto guadagno, e che talvolta si rivela possibile o finanche necessario, al fine di dare una chiusura, o meglio un seguito, a storie così tanto amate ed appassionanti.
La pellicola in questione, elegantemente diretta dallo stesso Michael Engler che aveva curato quella di alcuni episodi della serie, si rivela una sorta di puntata speciale - tanto in voga tra i prodotti di un certo livello del piccolo schermo - nella quale i beniamini della celebre residenza britannica sono in procinto di ospitare niente meno che i sovrani d'Inghilterra.
Chiaro che sin dall'apertura, con la suggestiva panoramica della tenuta e l'emozionante leit motiv che rimanda immediatamente alla sigla, si viene immersi in quell'atmosfera magica e memorabile, condotti per mano nel mezzo degli intrighi e delle vicende pubbliche ma soprattutto personali dei vari personaggi.
Per un fan Downton Abbey è un sogno ad occhi aperti ed un'occasione tanto unica quanto imperdibile di godere appieno della bellezza del racconto sul grande schermo; per chi invece non conosce nulla della serie può essere la scusa giusta per entrare in contatto con uno dei progetti televisivi più riusciti e compiuti degli ultimi anni.
La raffinatezza e l'eleganza che contraddistingue Downton Abbey non è solo da rintracciarsi negli abiti o nelle maniere delle figure in scena, quanto nella scrittura (di situazioni e relazioni tra personaggi) sempre curata nei minimi dettagli, attenta e d'effetto. Ne è un esempio perfetto Lady Violet, alias Maggie Smith, tra le più amate in assoluto. Ma non sono da meno la futura ereditiera Mary (Michelle Dockery), lo storico maggiordomo Carson (Jim Carter) e Tom (Allen Leech) che rappresenta la controparte americano al predominante british style.

Scheda film

Titolo Originale Downton Abbey
Regia Michael Engler
Cast Imelda StauntonJim CarterMichelle Dockery
Distribuzione Universal Pictures
Origine Gran Bretagna
Anno 2019
Durata 122'
Genere Drammatico
Data di uscita Ottobre 24, 2019
Incassi 1,165,472 €

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook