Thanks!

3
 

Tratto dall'opera teatrale di Gabriele De Luca, Thanks! (il for vaselina che completava il titolo della piece è stato eliminato per l'uscita in sala) è la storia di un eccentrico e spiritoso gruppo di persone con il sogno di esportare e coltivare marijuana in Messico.
Il progetto nato in ambito teatrale arriva così a vedere la luce anche nelle sale cinematografiche d'Italia, raggiungendo probabilmente un numero più ampio di spettatori e riscuotendo il successo che merita.Sì perché le vicende di questi bizzarri personaggi sono uno spettacolo a tutti gli effetti. Come è chiaro rivolto ai più grandi, ma comunque uno spettacolo. E la cosa è evidente sin dall'apertura, con una videochiamata tra Fil (Antonio Folletto) ed il suo contatto messicano, in cui non si risparmiano parolacce e gag ad anticipare il tono che di lì a poco prenderà il sopravvento. Una girandola di situazioni al limite dell'assurdo, piene zeppe di ironia e di politicamente scorretto, coinvolge lo spettatore,intrattenendolo, divertendolo e, perché no, portandolo anche a commuoversi.
Bravissimi gli attori coinvolti, a partire dallo stesso Folletto, in una veste assolutamente inedita ed irresistibile,rispetto al bravo ragazzo de I Bastardi di Pizzo Falcone Capri Revolution, sino ad arrivare alla sopraffina performance di Luca Zingaretti, inversione transessuale.
Perfetta anche la scelta delle canzoni che accompagnano queste immagini molto pop e dal ritmo sostenuto.
La famiglia è al centro di tutto: che si tratti di una famiglia di sangue o per scelta, è il gruppo a fare la forza di ciascun componente, libero di essere e mostrare se stesso all'interno del nucleo, nonostante le debolezze, i dubbi, i difetti. L'identità è infatti un altro tassello fondamentale della pellicola, messa in evidenza da cosiddette etichette (affibbiate ai vari personaggi sui poster) seppur siano poi le azioni a definire i caratteri in gioco,più sfumati e complessi rispetto ad un semplice aggettivo.

Scheda film

Regia Gabriele Di Luca
Sceneggiatura Gabriele Di Luca
Fotografia Paolo Carnera
Montaggio Paola Freddi
Cast Antonio FollettoLuca ZingarettiMassimiliano Setti
Distribuzione Eliseo Cinema
Origine Italia
Anno 2018
Durata 105'
Genere Commedia
Data di uscita Ottobre 04, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook