Serenity - L'isola dell'inganno

3
 

Scritto e diretto da Steven Knight, Serenity – L'isola dell'inganno è la storia di Baker Dill (Matthew McConaughey), un uomo ritiratosi a vivere e pescare su una piccola isola dei Caraibi, dopo aver combattuto in Iraq ed aver lasciato la moglie (Anne Hathaway) ed il figlio.
Come dice il titolo italiano, l'inganno è alla base della vicenda, seppur si arrivi a tale consapevolezza solo molto avanti nella narrazione. Ma è proprio qui la particolarità e la forza della pellicola, che riporta dietro la macchina da presa un autore di tutto rispetto come Knight, a distanza di circa 6 anni dall'apprezzato Locke.
Evidentemente modellato sul capitano Achab, il protagonista è ossessionato dalla cattura di un tonno e solo l'arrivo in scena dell'ex moglie lo distoglierà in parte dal suo intento, portando così lo spettatore ad addentrarsi sempre più nei meandri della storia, costantemente in bilico tra realtà e fantascienza. Ciò che infatti all'inizio potrà far storcere la bocca, risultando all'apparenza una scelta alquanto azzardata ed eccentrica, troverà infine una sua giustificazione, in qualche modo originale e funzionale al discorso.
Senza troppo svelare della trama, chiariamo subito che non si tratta di qualcosa di mai visto anzi, ma la bravura di Knight alla scrittura e di McConaughey nel dare voce e corpo a quest'uomo tutto istinto e sofferenza. Il legame che viene ad instaurarsi con il figlio, unica nota positiva in un'esistenza piuttosto misera, sarà ciò che permetterà di giungere alla risoluzione in maniera inattesa. In tale discorso si inserisce anche il bel parallelismo tra la pesca e la ricerca della Giustizia (parola chiave all'interno della vicenda), che spesso richiedono mezzi non così leciti per arrivare all'obiettivo prefissatosi.
Splendide le location e la colonna sonora a cura di Benjamin Wallfisch.

Scheda film

Titolo Originale Serenity
Regia Steven Knight
Sceneggiatura Steve Knight
Fotografia Jess Hall
Montaggio Laura Jennings
Musica Benjamin Wallfisch
Cast Anne HathawayJason ClarkeMatthew McConaughey
Distribuzione Lucky Red e Netflix
Origine USA
Anno 2019
Durata 106'
Genere Thriller
Data di uscita Luglio 18, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook