Pokémon Detective Pikachu

2.5
 

Pokémon: Detective Pikachu è la prima incursione Pokémon nel cinema live-action.
La storia inizia quando il geniale detective Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio Tim (Justice Smith) a scoprire cosa sia successo. Tim si reca quindi a Ryme City, un'utopica città in stile Blade Runner, dove gli esseri umani coesistono con Pokémon senza usarli come creature da combattimento, un ambiente perfettamente funzionale, nel quale tutti si sono adeguatamente inseriti nel contesto in cui vivono.
Ad aiutare il ragazzo nelle indagini c'è l'ex compagno Pokémon di Harry, il piccolo Pikachu (Ryan Reynolds in originale), un adorabile e saggio piccolo investigatore che ha perso la memoria. I due uniscono le forze per risolvere il mistero. All'avventura si unisce anche la giovane giornalista Lucy Stevens (Kathryn Newton) accompagnata dal buffo Psyduck.
Questo film, tanto atteso dai fan, non può definirsi un brutto film, ma il target per il quale è stato concepito è molto basso, la sua trama semplice e spesso prevedibile e i ritmi piuttosto lenti, lo rendono una divertente storia per tutta la famiglia. Adatta soprattutto per i più piccoli.
Tim Goodman compie il canonico viaggio dell’eroe, accompagnato dal Pikachu parlante che lo farà riappacificare col suo passato.
Il racconto scorre in maniera leggera, non richiede troppa attenzione allo spettatore quanto piuttosto una fortissima sospensione dell’incredulità.
Il plot è semplice e diretto, con personaggi non particolarmente profondi e concetti spesso utilizzati nei film per ragazzi, come l'amore, l'amicizia e il rapporto con i genitori.
Sebbene la trama non sia delle più originali, il film offre molti momenti divertenti e tantissimi momenti emozionanti nel vedere i propri Pokémon preferiti trasformati in “realtà”. Impossibile non sciogliersi nel vedere Pikachu parlare e investigare, un’ondata di tenerezza vi pervaderà sin dalla prima inquadratura.
Quello che manca però è il senso dell’avventura, che viene sempre mitigato da un uso sfrenato di fan-service. Dal punto di vista visivo il film non si è lanciato molto sull’operazione mash-up rimanendo molto basico rispetto alle possibilità che un mondo formato da umani e Pokémon in armonia avrebbe potuto creare. Il film parte bene, introducendo perfettamente i protagonisti e il mondo, ma poi, proprio quando arriva il momento di accelerare, il meccanismo si inceppa e arranca verso un finale prevedibile.
Troppo didascalico per lo spettatore adulto - i personaggi spiegano costantemente esattamente cosa sta succedendo - riesce invece a conquistare i ragazzini che si lasciano trasportare facilmente in questa magica avventura alla ricerca della verità.
Kids movie senza troppe pretese, riesce a divertire e innestare una storia semplice all'interno di un mondo che risulta facilmente vero e credibile.

Scheda film

Titolo Originale Pokémon Detective Pikachu
Regia Rob Letterman
Sceneggiatura Nicole PerlmanRob Letterman
Fotografia John Mathieson
Montaggio Mark Sanger
Musica Henry Jackman
Cast Bill NighyJustice SmithKathryn Newton
Distribuzione Warner Bros. Italia
Origine GiapponeUSA
Anno 2019
Durata 104'
Genere AzioneFamily
Data di uscita Mag 09, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook