Stanlio & Ollio

4
 

Presentato alla 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma e al London Film Festval, Stanlio & Ollio narra le vicende del celebre duo comico (interpretato rispettivamente da Steve Coogan e John C.Reilly) dal 1937 al termine della loro carriera, tra periodi di successo, progetti in cantiere e tournee teatrali.
La pellicola, diretta da Jon S.Baird e scritta da Jeff Pope (Philomena), è un biopic di altissimo livello, vuoi per le brillanti prove attoriali, per la sceneggiatura priva di fronzoli ma piena di passione, o per gli imprescindibili e funzionali contributi di fotografia e colonna sonora. Certo basterebbe per elevarlo anche solo il soggetto, incentrato sulla storia di due degli artisti più amati e forse sfortunati dello star system, legati da un sodalizio affettivo oltre che professionale, prezioso e potente.
Stanlio & Ollio ritrae in maniera semplice eppure efficace un'epoca ed uno spaccato di società in cui si inseriscono queste due figure emblematiche di tutta una serie di particolari sogni, desideri, ambizioni. Il mondo dello show business appare spietato, brutale, mette alla seria prova qualsiasi tipo di rapporto, contaminandolo e causando crepe talvolta non rimarginabili. Stan ed Oliver sono amici prima che colleghi, ma sono anche esseri umani, alla mercé di vizi, interessi ed esigenze differenti, che li conducono lontano dal percorso prefissatosi e dalla reciproca amicizia.
Con un salto temporale di circa 15 anni, si passa dagli Stanlio&Ollio di massimo splendore ad un ex duo comico, una volta famoso e seguitissimo, ormai superato e alla ricerca di un escamotage per tornare alla ribalta o, almeno, per salutare le scene come si deve. Di tappa in tappa, si svolge la narrazione condita di un sentimentalismo reale e mai stucchevole, di un bel pizzico di ironia che permette di sorridere al cospetto di quella commedia che è in fondo la vita e di lasciarsi trasportare all'interno della finzione nel modo più naturale possibile, accantonando ogni tipo di pregiudizio ed abbracciando le emozioni celate in molteplici momenti.

Scheda film

Titolo Originale Stan & Ollie
Regia Jon S. Baird
Sceneggiatura Jeff Pope
Fotografia Laurie Rose
Montaggio Billy SneddonÚna Ní Dhonghaíle
Musica Rolfe Kent
Cast Danny HustonJohn C. ReillySteve Coogan
Distribuzione Lucky Red
Origine CanadaGran BretagnaUSA
Anno 2018
Durata 97'
Genere Biografico
Data di uscita Aprile 01, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook