Box Office

 
 
 

Green Book

4.5
 

Candidato a cinque premi Oscar e vincitore di tre Golden Globe, Green Book è la storia (vera) di Tony Vallelonga, detto Lip (uno straordinario Viggo Mortensen), italo americano, padre e marito amorevole che di mestiere fa il buttafuori, fino a quando non gli si presenta un'occasione differente ed appetibile: fare da autista a Don Shirley (il sempre bravissimo Mahershala Ali), rinomato pianista afroamericano, impegnato in una tournee che lo porterà a girare il sud degli Stati Uniti.
La pellicola, scritta e diretta da Peter Farrelly, è stata presentata ed acclamata alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, rivelandosi in assoluto una delle migliori offerte dalla kermesse capitolina.
Numerosi sono gli elementi su cui Green Book può contare, a partire da una sceneggiatura superba, frizzante, eccezionale - opera dello stesso regista in collaborazione con Brian Hayes Currie e Nick Vallelonga (figlio di Tony) - che riesce a ritrarre alla perfezione uno spaccato preciso della società americana negli anni Sessanta, attraverso il racconto di quest'amicizia sui generis, emblematica di tutta una serie di suggestioni e riflessioni su cui viene automatico lavorare.
Con un grande spirito di attenzione, una bella dose di argutezza ed ironia, il giusto bilanciamento tra commedia e dramma, il film si sviluppa in forma di road movie, per cui ad ogni tappa geografica ne corrisponde una nella costruzione del rapporto tra i due uomini: dopo un'iniziale fase in cui si studiano, i due imparano gradualmente a conoscersi, a fidarsi e a contare l'uno sull'altro. Grazie a ciò, scoprono lati del loro carattere che non avrebbero mai immaginato ma che, per uno strano caso della vita, diventeranno fondamentali da quel momento in poi. Apparentemente agli antipodi, eppure simili nel profondo, Tony e Don instaurano un'amicizia capace di superare i pregiudizi dell'epoca, di sfidare le dure convenzioni e di vedere oltre la semplice superficie.
La sintonia tra Mortensen ed Ali è più che evidente, tangibile, ed è un altro punto a favore della pellicola che ne sfrutta a pieno le magnifiche implicazioni, per cui è un vero piacere abbandonarsi alla visione ed intraprendere questo viaggio a bordo di una memorabile Cadillac Sedan DeVille turchese, datata 1962.

Scheda film

Titolo Originale Green Book
Regia Peter Farrelly
Sceneggiatura Brian Hayes CurrieNick VallelongaPeter Farrelly
Fotografia Sean Porter
Montaggio Patrick J. Don Vito
Musica Kris BowersStu Goldberg
Cast Linda CardelliniMahershala AliViggo Mortensen
Distribuzione Eagle Pictures
Origine USA
Anno 2018
Durata 130'
Genere Drammatico
Data di uscita Gennaio 31, 2019

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook