Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto

3.5
 

Tratto da una serie di libri per ragazzi scritti da Cressida Cowell, Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è il terzo (e pare ultimo) capitolo della saga prodotta da DreamWorks Animation, che vede come protagonisti il giovane vichingo Hiccup (a dargli voce in originale Jay Baruchel), ormai capo di Berk, ed il suo inseparabile drago, Sdentato, subito dopo aver realizzato il sogno di dare una casa ai draghi liberati.
Pieno zeppo di suggestioni e di citazioni (da Vikings ad Avatar), colorato e magico oltre ogni dire, Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è uno di quei film d'animazione che permettono ai grandi di tornare bambini e ai piccoli di imparare in maniera semplice ed istintiva. E' un viaggio all'interno di un universo fatto di storia e di leggende che vale la pena di godersi appieno sul grande schermo, così da apprezzarne ogni dettaglio (e sono davvero tanti!) ed ogni sfumatura che lo compongono e che lo rendono così ricco, pregevole, delizioso.
Man mano che la narrazione prosegue, si vira gradualmente dal lato più comico e leggero agli aspetti più  significativi ed intensi della storia, quelli che ne sono poi i temi portanti: l'amicizia, in primis, è qualcosa che cresce con il tempo, che si modella e si solidifica, ma che a volte richiede compromessi e sacrifici, e sta proprio lì la difficoltà dei rapporti, ma anche la bellezza, la potenza e l'imprescindibilità. Hiccup e Sdentato sono ovviamente una coppia anomala, ma non per questo meno emblematica di ciò che significa dover rinunciare ad un'abitudine, a dare per scontato che l'uno ci sarà sempre per l'altro, ad imparare a vivere senza la presenza costante di un amico fidato. Ma la vita va avanti, si sa, e spesso non nel modo in cui si vorrebbe, ciò che conta è capire quanto i propri bisogni mettano talvolta tutto il resto in secondo piano, rischiando anche di danneggiare coloro che si ama, di impedirgli di essere se stessi ed esprimersi come desidererebbero. E se può sembrare un discorso banale, in fondo in fondo non lo è così tanto, e Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto riesce perfettamente a centrarlo, a renderlo con semplicità e con quella venatura poetica che solo le grandi opere d'animazione sanno gestire.
In tal senso si aggiunga l'incredibile bravura dei realizzatori, capaci di dare forma ed espressioni a ciascuno dei personaggi, così realistici e vivi da risultare molto spesso commoventi.
Altri argomenti importanti affrontati dalla pellicola, e legati sempre alla figura di Hiccup, riguardano il percorso di crescita e di presa di coscienza del ruolo di adulto, nonché soprattutto di leader, all'interno di una comunità che fa della convivenza con una specie diversa il suo punto di forza. Il giovane vichingo, depositario di una serie di doveri e responsabilità, si ritrova a fare i conti con una nuova realtà, più complicata e da cui dipendono altre esistenze.
Tra splendidi scenari, buffi personaggi e grandi emozioni, Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è la degna conclusione di una delle saghe per ragazzi più riuscite degli ultimi anni.

Scheda film

Titolo Originale How to Train Your Dragon: The Hidden World
Regia Dean DeBlois
Sceneggiatura Dean DeBlois
Fotografia Gil Zimmerman
Musica John Powell
Distribuzione Universal Pictures
Origine USA
Anno 2019
Durata 104'
Genere Animazione
Data di uscita Gennaio 31, 2019
Incassi 1,861,271 €

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook