Ben is back

3.5
 

Presentato nella sezione Alice nella città, alla 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma, Ben is back è la storia di un giovane ex tossicodipendente (Lucas Hedges) e del suo ritorno a casa, alla vigilia di Natale, come regalo per la madre (Julia Roberts) che sogna di riaverlo in famiglia come un tempo.
Diretto da Peter Hedges (padre dello stesso attore protagonista), Ben is back è un'opera piena di buoni sentimenti e punteggiata di soluzioni facili che si rivelano talvolta un po' improbabili, ma nonostante ciò ha una sua identità che lo rende apprezzabile e gradevole sotto numerosi punti di vista. In primis le splendide prove dei due protagonisti: affiatati, naturali, concreti, Hedges e la Roberts sembrano in stato di grazia e riescono ad attingere dalle potenzialità l'uno dell'altro per dare il massimo dell'effetto a questo rapporto madre-figlio, che è un rapporto innato, ancestrale, potente e spesso ingestibile. Holly è disposta a tutto per Ben, anche a mostrarsi spietata, a comportarsi da irresponsabile, ma ogni cosa viene dettata dal suo istinto di madre, che non la abbandona mai nemmeno nel momento di massima disperazione; allo stesso tempo Ben è spinto da una dipendenza che ormai lo attanaglia e che agisce dentro di lui come una sorta di anticorpo, impedendogli di "fare la cosa giusta". Umanamente fallibile, la coppia di protagonisti si rivela la vera grande forza della storia, una storia che procede a step, ognuno dei quali rappresenta un particolare momento nel percorso di presa di coscienza che porterà entrambi a compiere delle scelte anche estreme.
Il senso di colpa aleggia per tutto il corso della narrazione, come uno spettro di Natale, ed è qualcosa da cui è complicato uscirne e che condiziona l'esistenza in modo imprescindibile. Ben vive con questo sentimento appiccicato addosso e nemmeno l'amore incondizionato della madre riesce a toglierli il peso che lo schiaccia costantemente.
Dal punto di vista registico Ben is back è un'opera alquanto semplice ma non per questo meno pregevole, grazie anche agli ottimi contributi di fotografia e colonna sonora che tratteggiano un'atmosfera precisa, se non che la prima parte appare più compatta, riuscita, rispetto alla seconda, che vira verso il thriller e sembra sfilacciare un po' il discorso cucito sino a quel momento.

Scheda film

Titolo Originale Ben is back
Regia Peter Hedges
Sceneggiatura Peter Hedges
Fotografia Stuart Dryburgh
Montaggio Ian Blume
Musica Dickon Hinchliffe
Cast Julia RobertsKathryn NewtonLucas Hedges
Distribuzione Notorious Pictures
Origine USA
Anno 2018
Durata 98'
Genere Drammatico
Data di uscita Dicembre 20, 2018

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook