Bumblebee

3.5
 

Bumblebee, diretto da Travis Knight (Kubo e la spada magica), è il miglior film del franchise Transformers fatto fino ad ora, e ci riporta indietro a quando eravamo piccoli e guardavamo i cartoons legati ai giocattoli Hasbro.
La storia del film è ambientata in un periodo diverso rispetto al capitolo originale e più precisamente nel lontano 1987, quando Bumblebee è costretto a fuggire dal suo pianeta natale Cybertron, per via di un’accesa guerra tra Autobot e Decepticon.
Optimus Prime, durante un acceso scontro, ordina al suo soldato B-127 – ovvero Bumblebee - di fuggire sulla Terra per preparare il pianeta a diventare la nuova base degli Autobot.
B-127 atterra nel mezzo di una esercitazione militare guidata dall'agente Jack Burns (John Cena), che si trasforma immediatamente in una caccia al robot, costringendo il povero alieno a correre attraverso la foresta, cercando disperatamente di sfuggire alla cattura.
E proprio quando sembra possa esserci modo di ragionare con gli umani, sopraggiunge un Decepticon chiamato Dropkick, che attacca e squarcia la scatola vocale di B-127 lasciandolo senza voce e danneggiando la sua memoria. Prima di perdere i sensi B-127 si trasforma in un Maggiolino Volkswagen, che viene trovato dalla giovane Charlie Watson (Hailee Steinfeld).
A differenza dei film di Bay, “Bumblebee” è a tutti gli effetti un film di genere anni '80. La sceneggiatura abbraccia la cinematografia di quegli anni, la struttura familiare dei classici film come E.T. o Corto Circuito, in cui il giovane protagonista incontra un “amico speciale”.
Bumblebee è infatti una delicata storia di amicizia, prima ancora che un film d’azione, ed è forse questo suo aspetto a renderlo uno dei capitoli più belli. Ma non mancano azione e battaglie, tra l'altro molto apprezzabili perché comprensibili.
Pur essendo uno spin-off, Bumblebee è davvero un film d'azione piacevole, soddisfacente e adatto a tutta la famiglia.
Il design esteticamente gradevole mette in risalto le prestazioni dei personaggi, la trasformazione attuata da Knight in questa pellicola ci ricorda perché un'intera generazione amava i Transformers. Più simili ai personaggi legati alla nostra infanzia, anche qui come nei vecchi cartoni animati, il desiderio è quello di partecipare all'avventura e avere come amico un robot gigante.
Molto bella anche la colonna sonora, rigorosamente anni '80, con una propensione per i The Smiths, che però non sembrano piacere molto a Bumblebee.

Scheda film

Titolo Originale Bumblebee
Regia Travis Knight
Sceneggiatura Christina Hodson
Fotografia Enrique Chediak
Montaggio Paul Rubell
Musica Dario Marianelli
Cast Hailee SteinfeldJohn CenaPamela Adlon
Distribuzione 20th Century Fox
Origine USA
Anno 2018
Durata 114'
Genere Azione
Data di uscita Dicembre 20, 2018

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook