First Man - Il Primo Uomo

3.5
 

Samuel Fuller, quello de Il grande uno rosso, scriveva su Présence du Cinéma i sei comandamenti per girare un film di guerra. Uno di questi recita: “Non inserite donne in attesa di un uomo di ritorno dalla guerra”. Se non si è in grado di raccontare un soldato senza far vedere com’è a casa, Fuller consiglia di toglierlo di mezzo del tutto. In First Man c’è effettivamente una guerra in corso: è quella fredda tra Stati Uniti e URSS. Dopo Gagarin, Tereškova e Leonov, l’URSS stacca di diversi punti gli USA. Che però si riprendono nel ’69 segnando un punto importante: l’allunaggio dell’Apollo 11 e la prima camminata di Neil Armstrong sul suolo lunare.
First Man è, in questo senso, molto lineare: il film inizia con la morte della piccola di casa Armstrong, a causa di un tumore al cervello. Per dare una svolta alla sua vita, Armstrong (RyanGosling) si candida, con il benestare della moglie, come pilota per la NASA. Seguono addestramenti e lezioni in aula, intervallate da esperimenti e simulazioni più o meno riusciti, fino al momento dell’allunaggio. Dialoghi, costumi e scenografie sono maniacalmente fedeli a quel che successe davvero.
Il film dura tantissimo, più di due ore: una decina di minuti potevano essere tagliati senza che la storia ne risentisse. Troppe paturnie a casa e troppo spazio dato alla moglie in attesa, con figli cui bisogna dire che forse papà dalla luna non tornerà. Damien Chazelle ci aveva abituati a tutt’altra leggerezza e a tutt’altro rigore, con quel capolavoro jazz che è La La Land: in First Man esagera con i primi piani e la shaky cam, che vuol dare l’impressione documentaristica e invece spalmata su più di due ore è quasi disturbante. Ryan Gosling, che in La La Land era molto più ammiccante e appassionato, nei panni di Neil Armstrong non cambia mai espressione. Ridateci il musical.

Scheda film

Titolo Originale First Man
Regia Damien Chazelle
Sceneggiatura Josh Singer
Fotografia Linus Sandgren
Montaggio Tom Cross
Musica Justin Hurwitz
Cast Claire FoyJason ClarkeRyan Gosling
Distribuzione Universal Pictures
Origine USA
Durata 138'
Genere BiograficoDrammatico
Data di uscita Ottobre 31, 2018

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook