Lola+Jeremy

3.5
 

Presentato al Festival del Cinema di Roma 2017 nella sezione Alice nella città, Lola+Jeremy è una commedia fresca, originale, stratificata, dove si parla di vita e di morte, di amore e di malattia, con l'amicizia a fare da fil rouge alla storia: Lola e Jeremy sono una coppia giovane e innamorata, fino a quando lei scopre che lui le ha mentito e decide di lasciarlo; da quel momento Jeremy farà di tutto per riconquistarla, compreso realizzare una sorta di film di supereroi.
Molto vicino al cinema di Michel Gondry - che compare anche nel film nei panni di se stesso ed è un momento esilarante - per stile ed atmosfera, Lola+Jeremy fa parte di quella schiera di piccoli gioielli che talvolta escono da kermesse prestigiose e caotiche come quella romana e che in qualche modo riescono ad ottenere il giusto riconoscimento uscendo in sala. Se pensiamo inoltre che si tratta di un'opera prima il risultato appare ancora più apprezzabile: July Hygreck mette in scena una storia d'amore che attraversa varie fasi e così facendo permette di affrontare tutta una serie di situazioni comuni e realistiche, e lo fa con uno stile particolareggiato, simile in certi punti al videoclip e condito di una vena ironica molto personale. La sceneggiatura scritta a quattro mani (dalla stessa July con il fratello Tom) è briosa, divertente, delicata, capace di passare dalla commedia al dramma con fluidità, sena stacchi o forzature. Per questo l'effetto finale è quello di leggerezza, ed è uno dei punti di maggiore forza della pellicola.
Come i supereroi che buffamente interpretano sullo schermo, i protagonisti della vicenda tentano di salvare il loro mondo, di risolvere ciò che possono e di farlo con tutte le armi a loro disposizione, compresa la forza di una vera amicizia o quella di un sorriso.

Scheda film

Titolo Originale Blockbuster
Regia July Hygreck
Sceneggiatura July HygreckTom Hygreck
Fotografia Antoine Roch
Montaggio Thomas Fernandez
Musica Audrey IsmaelHerman Dune
Cast Charlotte GabrisSyrus ShahidiTom Hygreck
Distribuzione Sunshine Pictures
Origine Francia
Anno 2018
Durata 85'
Genere Commedia
Data di uscita Settembre 20, 2018

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook