Gli Incredibili 2

4
 

La famiglia di supereroi Pixar torna al cinema dopo ben 14 anni, e questa volta a essere sotto i riflettori è Helen, lasciando Bob a casa ad esplorare l'eroismo quotidiano della vita "normale" con Violet e le sue crisi adolescenziali, Dash e il piccolo Jack-Jack in fase di cambiamento.
Protagonisti indiscussi i personaggi femminili e il ribaltamento classico dei ruoli, con Elastigirl regina dell'azione e Mr. Incredibile lasciato in panchina.
Il sequel inizia proprio dove finisce il primo film: la famiglia vive ancora all'ombra dell'illegalità, dato che la società non accetta i supereroi, finché non vengono contattati dai fratelli Deavor, che vogliono riportare in auge i supereroi di tutto il mondo, iniziando da loro. Il loro piano è quello di persuadere i politici e le persone a cambiare idea sul divieto, mostrando loro l'utilità degli eroi potenziati. I temi toccati, anche se non in profondità, sono molto attuali, come il femminismo e l’uso dei media come arma a doppio taglio, che può condizionare positivamente o negativamente l’opinione pubblica.
Nonostante il film non presenti particolari colpi di scena, il lungometraggio ha una storia divertente, avvincente e ben gestita.
Brad Bird, già regista del primo capitolo, dimostra nuovamente le sue straordinarie capacità dirigendo perfettamente le numerose scene d’azione, creando il giusto mix tra spy-story e cinecomix e un’atmosfera intrigante grazie alle sue scenografie futuristiche-retrò. Il fascino visivo è davvero irresistibile.
Brillante, teso, spettacolare, ben costruito e con un ritmo serrato, Gli Incredibili 2 non è il solito film d'animazione per ragazzi, ma una pellicola capace di conquistare il pubblico adulto.
Una delle caratteristiche principali di questo secondo episodio, oltre al ribaltamento dei ruoli, è infatti la quantità di azione che si alterna ai momenti divertenti, rendendolo un prodotto adatto all'intera famiglia proprio grazie al suo equilibrio.
Le scene più divertenti sono quelle con protagonista il piccolo di casa. Finalmente viene dato il giusto spazio a Jack-Jack, che scatena tutti i suoi poteri: gattona attraverso le pareti, lancia fiamme, spara potenti raggi laser dagli occhi e si trasforma in un diavoletto iracondo. Le sue abilità sono straordinarie e così imprevedibili da spiazzare persino l'invincibile papà.
Come sempre in apertura dei film Pixar viene proiettato un cortometraggio, in questo caso si tratta di Bao, un delizioso mini capolavoro, diretto da Domee Shi, che arricchisce ancor più la serata al cinema.

Scheda film

Titolo Originale Incredibles 2
Regia Brad Bird
Sceneggiatura Brad Bird
Fotografia Erik SmittMahyar Abousaeedi
Montaggio Stephen R. Schaffer
Musica Michael Giacchino
Distribuzione Disney Pixar
Origine USA
Durata 118'
Genere Animazione
Data di uscita Settembre 19, 2018

Trailer

 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook