Io sono Tempesta

2.5
 

Numa Tempesta (Marco Giallini) è un imprenditore che sa come fare i soldi, anche e soprattutto a scapito di chi si mette in affari con lui. Bruno (Elio Germano) è invece un padre single che frequenta un centro di accoglienza. Ed è proprio qui, in seguito ad una condanna a carico del primo, che i due si incontreranno e svilupperanno un particolare rapporto di amicizia e collaborazione.
Daniele Luchetti realizza una commedia pregevole nelle intenzioni ma non completamente riuscita alla fine dei conti: la critica che viene mossa, attraverso la lente della risata (che tende anche ad esaltarne la forza), all'attuale società è assolutamente condivisibile, anche perché fotografa uno spaccato di realtà spaventoso, ma viene in qualche modo contaminata da uno spirito ottimista di fondo che poco o nulla ha a che vedere con quella che è la situazione dei personaggi nel mondo reale. La scelta è forse da ascriversi alla volontà di non appesantire il discorso, però bisogna stare anche attenti a non sminuirne l'importanza e la complessità.
Bravissimi entrambi i protagonisti nel cercare di mantenere un equilibrio tra le due correnti che percorrono la pellicola, la quale invece a sua volta scivola spesso nel macchiettistico, complice anche tutta una serie di figure di contorno come le prostitute-psicologhe.
Vicino per alcuni aspetti al ben più apprezzabile e recente Io c'è - del quale sembra ricalcare addirittura qualche scena (vedi quella in piscina), Io sono Tempesta può quindi contare solo sulla coppia Giallini-Germano, che sono il vero e proprio motore del progetto, mentre resta un esperimento fallito dal punto di vista narrativo e/o emotivo. Peccato perché il regista e sceneggiatore romano ci aveva abituato a ben altri lavori, quali per esempio Mio fratello è figlio unico e La nostra vita.
Altra piccola ed unica nota positiva sta nel finale aperto e non convenzionale.

Scheda film

Regia Daniele Luchetti
Sceneggiatura Daniele LuchettiGiulia CalendaSandro Petraglia
Fotografia Luca Bigazzi
Montaggio Mirco Garrone
Cast Elio GermanoEleonora DancoMarco Giallini
Distribuzione 01 Distribution
Origine Italia
Anno 2018
Durata 97 '
Genere Commedia
Data di uscita Aprile 12, 2018

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook