A casa tutti bene

1
 

A casa tutti bene è incentrato sulle vicende di una grande famiglia italiana, che si ritrova a festeggiare le Nozze d'Oro dei capostipite ad Ischia, dove la coppia vive da anni. Un improvviso maltempo costringe gli ospiti a pernottare sull'isola, risvegliando un passato (ed un presente) fatto di gelosie, incomprensioni, tradimenti, speranze.
Il ritorno dietro la macchina da presa di Gabriele Muccino, dopo il gradevole L'estate addosso, è forse il peggior esempio della sua filmografia, della quale riprende numerose caratteristiche trasformandole in vere e proprie caricature che sortiscono l'effetto contrario a quello per cui furono inizialmente concepite. Ecco allora che ognuno dei personaggi sulla scena (e sono veramente troppi!) - alcuni più di altri - appare come una maschera, o meglio una macchietta priva di sfumature e particolarità. Tutto è prevedibile, i dialoghi sono conditi di una banalità che rasenta il fastidio, così come la latente misoginia di fondo. Nessuna donna all'interno della ricca compagnia ne esce bene, tra momenti di isteria e di panico assoluto, per nulla sostenuti da una struttura che li giustifichi o in qualche modo li mitighi. Ok il cinema urlato, ma così si perde completamente il senso delle cose. A ciò si aggiunga la forzatura data ad alcune delle interpretazioni, che lasciano perplessi sulle reali capacità attoriali di chi vi si trova dietro - su tutte quella della Cucci, imbarazzante ed insopportabile.
Chiaro che il problema maggiore si trovi alla base, ossia nella scrittura, che manca di qualsiasi tipo di mordente ma anche di interesse. Di storie famigliari se ne sono viste a bizzeffe, con coralità assai meglio assortite e capaci di argomentare temi non necessariamente originali ma comunque stimolanti.
Persino la musica di Nicola Piovani risulta ridondante e a tratti importuna.

Scheda film

Regia Gabriele Muccino
Sceneggiatura Gabriele MuccinoPaolo Costella
Fotografia Shane Hurlbut
Montaggio Claudio Di Mauro
Musica Nicola Piovani
Cast Pfeifer Brown
Distribuzione 01 Distribution
Origine Italia
Anno 2018
Durata 105'
Genere Drammatico
Data di uscita Febbraio 14, 2018

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook