Ella & John - The Leisure Seeker

4
 

Basato sull'omonimo romanzo di Michael Zadoorian, Ella & John è il nuovo lavoro di Paolo Virzì, dopo il successo de La pazza gioia. Per questa nuova impresa, il regista originario di Livorno sceglie di adattare un'opera letteraria del 2009 e di dirigere un cast internazionale, capitanato da Helen Mirren e Donald Sutherland.
I coniugi Spencer sono sposati da una vita e si amano ancora come il primo giorno. Conscia del fatto che le cose stanno per cambiare, visto l'Alzheimer di John, Ella decide di intraprendere un viaggio insieme al marito, che li porterà da Boston a Key West, patria dell'osannato Ernest Hemingway.
Presentato ed acclamato alla 74esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Ella & John rappresenta quindi la prima prova con un film in lingua inglese per Virzì, che realizza un piccolo gioiello i cui ingredienti principali sono la sincerità e la delicatezza. Sincerità nel modo di raccontare una storia semplice, comune, senza forzare la mano ma accompagnandone le varie tappe con realismo e delicatezza appunto, mostrando uno spaccato di vita vera e permettendo all'emozione più profonda di emergere gradualmente, come seguendo il viaggio dei protagonisti. Sviluppata, infatti, a mo' di classico road movie, la pellicola affronta delle tematiche complesse, sempre attuali e alla portata di tutti, quali la malattia, l'amore, la morte, e lo fa attraverso una scrittura mai banale, spesso ironica, capace di toccare delle corde anche nascoste, di sorprendere e far sorridere nonostante le disgrazie. Splendido il ruolo affidato alla storia, quella dell'umanità e quella privata insieme, che si intreccia in maniera indissolubile con il ricordo e con l'importanza ad esso legata, ai quali si devono alcuni dei momenti più belli e vagamente poetici.
La Mirren e Sutherland sono magistrali e formano un duo memorabile, dando letteralmente respiro ad ogni singola scena.

Scheda film

Titolo Originale The Leisure Seeker
Regia Paolo Virzì
Sceneggiatura Francesca ArchibugiFrancesco PiccoloPaolo VirzìStephen Amidon
Fotografia Luca Bigazzi
Montaggio Jacopo Quadri
Musica Carlo Virzì
Cast Diego Abatantuono
Distribuzione 01 Distribution
Origine FranciaIndia
Anno 2017
Durata 112'
Genere Drammatico
Data di uscita Gennaio 18, 2018

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook