American Assassin

3.5
 

Tratto dall'omonimo bestseller di Vince Flynn, American Assassin è la storia di Mitch Rapp (Dylan O'Brien), vittima di un terribile episodio durante il quale perde la fidanzata, che decide di farsi giustizia da solo, fino a quando non viene contattato da una sezione speciale della CIA, guidata dal rinomato Stun Hurley (Michael Keaton).
Esperto in thriller e crime stories, grazie alla sua precedente ed acclamata esperienza sul piccolo schermo con serie come Homeland e Dexter, Michael Cuesta torna al cinema a distanza di quattro anni da La regola del gioco e confeziona una pellicola che sembra la degna erede di una saga come Die Hard. E chissà che il personaggio di Rapp, protagonista di una serie di romanzi di cui American Assassin è il prequel, non possa avere la stessa fortuna del mitico John McClane.
Spaventosamente attuale - la scena di apertura è qualcosa che sconvolge per la sua violenza ed il suo realismo - nonostante l'inevitabile finzione che spesso caratterizza il racconto, American Assassin è senza dubbio un buon prodotto d'intrattenimento, che cela argomenti e riflessioni da non sottovalutare. Chiaro è che sono le scene d'azione, ad alto tasso di adrenalina e testosterone, a dare forma e vita al progetto, ma ciò non toglie che si possano trovare anche spunti e riferimenti più impegnati.
Tra Alias, Munich e La regola del sospetto, la pellicola si muove così in costante equilibrio tra le due correnti, riuscendo sempre a bilanciare e a non perdere di vista l'obiettivo. La scrittura (opera di ben quattro sceneggiatori, tra cui Edward Zwick) è fluida, chiara e non troppo banale; la fotografia delinea bene le varie location toccate, donando a ciascuna un mood preciso e differente; il cast, guidato dall'emergente e quasi inedito in simili vesti Dylan O'Brien (Teen Wolf, The Maze Runner), è semplicemente in ottima forma. Certo, non mancano incongruenze od esagerazioni che sono però tipiche del genere e non vanno in alcun modo ad inficiare sul risultato finale.

Scheda film

Titolo Originale American Assassin
Regia Michael Cuesta
Soggetto adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Vince Flynn
Sceneggiatura Edward ZwickMarshall HerskovitzMichael FinchStephen Schiff
Fotografia Elaine GraingerEnrique Chediak
Montaggio Conrad Buff IV
Musica Steven Price
Cast Douglas Smith
Distribuzione 01 Distribution
Origine USA
Anno 2017
Durata 112'
Genere AzioneThriller
Data di uscita Novembre 23, 2017

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook