Lego Ninjago - Il Film

3
 

Per coloro che hanno più di 14 anni e non conoscono la serie a cartoni animati, in breve questa è la storia: Lloyd (voce originale Dave Franco), un ragazzo impopolare sia a scuola che intutta la città perché figlio del malvagio Garmadon (in originale JustinTheroux), nasconde una doppia vita. In realtà non è un semplice ragazzo ma il fortissimo Ninja Verde, che con l'aiuto dei suoi amici guerrieri, ops, ninja,combatte per difendere la città di Ninjago.
In LEGO Ninjago l'avventura inizia quando un ragazzino -vero- si rifugia in un negozio di chincaglierie orientali, lì il gestore del negozio gli racconta la storia di un ragazzino qualunque che in realtà è speciale, ed è così che prendono corpo e mattoncini le coraggiose avventure del Ninja Verde e dei suoi giovani amici che, guidati dal saggio Maestro Wu, lottano per il bene.
Al centro del racconto ci sono un padre e un figlio che non riescono a comunicare.
Come i primi due film LEGO che lo precedono, anche Ninjago ha un irrefrenabile senso dell'umorismo e grandiose scene d’azione, ma la cosa che più colpisce qui è l'effetto retrò e l'ammiccamento ai generi che hanno cresciuto l'intera generazione anni '80.
Difatti, se l'incipit non può che ricordarci La storia Infinita, negli scontri tra Mech non si può non ripensare ai Power Rangers.
Una caratteristica che rende originale questa pellicola, tra l’altro, è l’inserimento sporadico di spezzoni di film di arti marziali anni ’60-’70 che donano al tutto un che di retrò molto interessante, accostato al dinamismo esagerato e al cromatismo sfacciato del digitale.
Il ritmo talvolta rallenta troppo, causa spiegazioni un po’ didascaliche e prolisse, con il rischio di annoiare i più piccoli, ma riesce sempre a riprendersi rilanciando con battute e gag divertenti. Potremmo porci tante domande su tante cose, perché tanti riferimenti cinesi per un film coi ninja (giapponesi), perché in una città che si chiama Ninjago solo i protagonisti sono ninja, o perché inserire un unico elemento reale in un contesto interamente LEGO… ma perché farlo? Questo è un film che va guardato col filtro dell'infanzia, senza farsi trascinare dalla razionalità, lasciando spazio al bambino interiore che c'è dentro di noi, perché in fondo è una fiaba avventurosa che funziona senza troppe spiegazioni. La logica è las tessa dei precedenti due film Lego, ormai un marchio di fabbrica: nel gioco vale tutto!
LEGO Ninjago non è privo di difetti, ma è comunque intrattenimento spensierato e rallegra lo spirito, condito da gag visive e battute. La storia è semplice e ben chiara, con una particolare attenzione ai dialoghi e allo humour. L'obbiettivo è incantare i più piccoli e far ridere i più grandi.
Un’avventura d'azione e ricerca con temi classici e importanti come la scoperta e l'accettazione di se stessi eil valore della famiglia. Invitando i piccoli spettatori a guardarsi dentro e trovare i propri punti di forza.
La simpatia dei personaggi è una delle caratteristiche vincenti del film, in particolare il cattivo Garmadon, non privo di ironia e davvero ricco di iniziative sorprendenti. Anche il rapporto con il figlio regala momenti esilaranti e per nulla scontati. Il suo“Mech lancia squali” poi è geniale!
Altra nota positiva è l'arma definitiva, che risulta essere un gatto gigante (per i personaggi LEGO), indubbiamente l'arma più carina mai vista in un film.
Per realizzare Lego Ninjago:il film sono serviti 4 anni di lavoro e sono stati utilizzati 3.463 mattoncini digitali. E ogni pezzo è ombreggiato e personalizzato per riflettere l'usura e la manipolazione in maniera realistica. Un valore aggiunto non da poco, che rende unica l’ancor giovane produzione cinematografica della casa dei mattoncini.

Scheda film

Titolo Originale Ninjago
Regia Charlie Bean
Sceneggiatura Bryan ShukoffDan HagemanKevin Hageman
Montaggio David BurrowsGarret ElkinsJohn VenzonJulie RogersRyan Folsey
Musica Mark Mothersbaugh
Distribuzione Warner Bros.
Origine USA
Anno 2017
Durata 101'
Genere Animazione
Data di uscita Ottobre 12, 2017

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook