10 Cloverfield Lane

3.5
 

Michelle (Mary Elizabeth Winstead) ha deciso di lasciare il fidanzato e New Orleans, quando esce improvvisamente di strada con la macchina. Al risveglio, si trova incatenata ad una sbarra del letto in una stanzetta interrata e senza finestre. Sarà Howard (John Goodman) a spiegarle cosa è successo, con l'aiuto di Emmett (John Gallagher Jr.).    
Il segreto dell'ottima riuscita del progetto è, senza alcun dubbio, la sorpresa, il colpo di scena che non ti aspetti, il cosiddetto twist: 10 Cloverfield Lane parte in un modo, prosegue in un altro, per finire poi in un altro ancora. Ed appunto per questo motivo svelare ulteriori dettagli della trama rischierebbe di rovinare il tutto. Si possono però considerare alcuni imprescindibili ed interessanti elementi, che rendono la pellicola più che sfiziosa. L'atmosfera, in primis, claustrofobica e condita di (in)visibili minacce, mantiene sempre altissima la tensione, per cui ci si ritrova intrappolati, invischiati, alla stessa maniera della protagonista, ignara di quanto la circonda e di ciò che potrebbe accadere. Il non sapere, il doversi affidare alle parole di un estraneo, destabilizza qualsivoglia percezione e si tenta di sospendere il giudizio, ma l'inganno, spesso dietro l'angolo, è impossibile da leggere e prevedere. Arriva un momento in cui ci si abbandona (perché si vuole farlo!) alla migliore delle ipotesi.
A supporto di tutto ciò, una sceneggiatura impeccabile, giocata coi toni del thriller e del dramedy, ricca di riferimenti e citazioni, affidata ad un gruppo di esordienti che è riuscito a dare freschezza ed originalità ad una narrazione potenzialmente priva di spunti e noiosa.
Va ricordato che dietro la macchina produttiva si trova quel genio di J.J. Abrams con la sua Bad Robot: probabilmente solo così un progetto a bassissimo budget come questo (e come fu il "parente" Cloverfield, a cui 10 Cloverfield Lane è inevitabilmente legato) può rivelarsi un vero e proprio fenomeno pronto a scalare i vertici dei box office. Ed è forse proprio grazie ad Abrams che si deve la collaborazione niente meno che di Bradley Cooper, che presta la voce (nella versione originale) ad un messaggio in segreteria.
Più che buone infine le interpretazioni dei tre protagonisti, con Goodman in una versione insolita ma convincente, la Winstead moderna eroina in itinere e Gallagher Jr. lontano dai panni del producer di The Newsroom.

Scheda film

Titolo Originale 10 Cloverfield Lane
Regia Dan Trachtenberg
Sceneggiatura Damien ChazelleJosh CampbellMatthew Stuecken
Fotografia Jeff Cutter
Montaggio Stefan Grube
Musica Bear McCreary
Cast John Gallagher Jr.John GoodmanMary Elizabeth Winstead
Distribuzione Universal Pictures International Italy
Origine USA
Anno 2016
Durata 103'
Genere Thriller
Data di uscita Aprile 28, 2016

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook