Fuga dal pianeta Terra

2.5
 

Il più celebre astronauta del Pianeta Baab, Scorch Supernova, è un eroe le cui imprese interplanetarie vengono sempre trasmesse in tv, rendendolo una vera e propria star idolatrata dai suoi fan. Ma non tutti sanno che è grazie all’aiuto del fratello cervellone Gary, responsabile delle missioni BASA, che gli incarichi di Scorch vanno sempre a buon fine.
Ma un giorno Lena, il capo della BASA, affida a Schorch una missione impossibile sul Pianeta Oscuro (anche conosciuto come Terra). Gary cerca di convincerlo a non accettare, dato che mai nessuno è tornato dalle missioni su quel pianeta, considerato pericolosissimo.
I due fratelli bisticciano e Gary si toglie dalla gestione della missione, lasciando il fratello solo in questo pericoloso viaggio. Quando l’astronauta arriva sulla Terra, finisce in una trappola organizzata dal Generale Shanker, che trama per una cospirazione interplanetaria. Ora cosa farà Gary per salvare l’amato fratello?
Fuga dal pianeta terra è un’avventura animata a tema sci-fi rivolta ai più piccoli, ambientata in parte sulla Terra e in parte sul Pianeta Baab, dove tutto è super tecnologico, super rotondo e super colorato. Al centro del racconto il rapporto tra due fratelli molto diversi e sempre in conflitto: Scorch, cosmonauta single, spaccone e spavaldo, e il fratello Gary, padre di famiglia, responsabile e ponderato nelle sue azioni.
La vicenda è narrata dal punto di vista di Gary, che ci racconta come sia finito nei pasticci a causa del fratello.
La trama è piuttosto prevedibile per un adulto, scorre con semplicità e qualche esplosione di umorismo che rendono il racconto più frizzante. I dialoghi sono semplici ma funzionali, con una buona dose di humour e messaggi positivi, come l’importanza della famiglia, il sostegno e il lavoro di squadra. Anche se completamente diversi i due fratelli comprendono infine che insieme si completano e la cosa più importante è la famiglia.
Tra le scene più divertenti, la scoperta di cosa succede “veramente” nell’Area 51 e la descrizione aliena del pianeta Terra, spiegato come un pianeta con un’evoluzione al contrario, prima abitato da intelligenti creature come i dinosauri che poi hanno lasciato spazio a creature bizzarre e litigiose come l’essere umano.
Nessuna scena troppo impressionante o temi particolarmente complessi, il film si prefigge l’obiettivo di essere fruibile per un pubblico di bambini e ragazzini, puntando alla semplicità e alla simpatia. Consigliato principalmente a genitori con figli.

Scheda film

Titolo Originale Escape from Planet Earth
Regia Cal Brunker
Sceneggiatura Cal BrunkerCory EdwardsTony Leech
Fotografia Matthew A. Ward
Montaggio Matthew LandonScott Winlaw
Distribuzione 01 Distribution
Origine CanadaUSA
Anno 2013
Durata 90'
Genere Animazione
Data di uscita Aprile 28, 2016

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook