Alaska

3
 

Fausto (Elio Germano) lavora in un albergo di lusso a Parigi, Nadine (Astrid Berges-Frisbey) si barcamena come può. Un giorno, sulla terrazza dell’hotel, i due si incontrano e scocca una strana scintilla. Per uno sfortunato caso, Fausto si ritrova a dover scontare due anni di galera e Nadine si trasferisce in Italia in attesa che lui esca. È solo l’inizio di ciò che sarà la loro rocambolesca storia d’amore.
Claudio Cupellini torna dopo cinque anni – Una vita tranquilla risale infatti al 2010 – alla Festa del Cinema di Roma per presentare il suo ultimo lavoro, Alaska, presentato in concorso, con discreto successo di pubblico e critica, nella Selezione Ufficiale.
La pellicola si muove tra vari generi (il thriller, il melodramma, il gangster movie), senza prendere una posizione fissa, proprio come fanno i suoi due protagonisti: 125 minuti di tira e molla, di prendi e lascia, di scegli o fuggi, con un ritmo che si mantiene costante ma alto, e che non concede spazio alla noia.
Il legame di Fausto e Nadine sembra appartenere a qualcosa di ancestrale, i due si cercano, si sentono anche se distanti e talvolta si trovano, ma quasi mai il tempismo gioca in loro favore. Per tutto il corso della narrazione infatti, quando le cose vanno bene ad uno inevitabilmente vanno male all’altra, ed è un continuo rincorrersi per poi perdersi e ritrovarsi.
Di positivo ed interessante c’è che non si riesce a parteggiare solo per uno dei due, entrambi commettono sbagli e mostrano debolezze, vivono la loro vita in maniera istintiva e viscerale, e si resta così sempre in bilico, riflettendo su cosa sarebbe stato giusto o sbagliato.
Astrid Berges-Frisbey ed Elio Germano formano una coppia eccezionale, dotata di grande affiatamento e naturalezza, in grado di arricchire e sostenere l’una il personaggio dell’altro, anche senza condividere la scena. Bravissimo anche Valerio Binasco, nei panni di Sandro.

Scheda film

Titolo Originale Alaska
Regia Claudio Cupellini
Sceneggiatura Claudio CupelliniFilippo GravinoGuido Iuculano
Fotografia Gergely Pohárnok
Montaggio Giuseppe Trepiccione
Musica Pasquale Catalano
Cast Astrid Berges-FrisbeyElio GermanoValerio Binasco
Distribuzione 01 Distribution
Origine FranciaItalia
Anno 2015
Durata 125'
Genere Drammatico
Data di uscita Novembre 05, 2015

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook