Boy Erased - Vite cancellate

3.5
 

Basato sull'autobiografico Boy Erased: A Memoir di Garrard Conloy, il nuovo lavoro di Joel Edgerton - qui in triplice veste (regista, sceneggiatore ed interprete) - è la storia del diciannovenne Jared Eamons (Lucas Hedges), in una piccola cittadina di provincia, che scopre la sua omosessualità e viene costretto a combatterla con una terapia di conversione dal nome "Love in action".
Boy Erased - Vite cancellate è un'opera all'apparenza semplice ma in fondo piena di quella sostanza che permette ancora di definire il cinema "settima arte": Edgerton sceglie di raccontare una vicenda, ispirandosi alla realtà dei fatti, cruda e spaventosa, al fine di smuovere qualcosa nelle coscienze del suo pubblico, che viene colpito dalla potenza oltre che dalla complessità e dall'attualità di simili argomenti.
Il percorso compiuto dal protagonista è costellato di tappe fondamentali alla crescita, alla presa di coscienza, alla maturità e, soprattutto, all'accettazione di se stesso. Figlio di un pastore, e di conseguenza anche di tutta una comunità di fedeli, Jared si vede costretto, anche inconsciamente, a seguire dei canoni che non sente suoi, prova con tutte le forze ad essere ciò che gli viene chiesto ma gli impulsi e l'istinto lo guidano in un'altra direzione e, quando non è più possibile convivere tra falsità ed imposizioni, ecco che viene fuori tutto il malessere sino a quel momento trattenuto. Le spinte che muovono il giovane da una parte e dall'altra sono in contraddizione e non gli permettono di vivere in maniera serena, conducendolo verso un territorio pericoloso, instabile, difficile da comprendere e gestire.
La sceneggiatura tratteggia con delicatezza e senza giudizi la vicenda di Jared, lasciando che sia la realtà delle situazioni ad emergere e permettendo a ciascuno di fare le proprie riflessioni, in un modo o in un altro. Sono tante e variegate le emozioni che si insinuano e colpiscono lo spettatore nel corso della narrazione, e che lo avvicinano alla figura, o meglio al percorso del protagonista per cui è difficile restarne fuori.
Ottime le prove del cast, su tutti il giovane Hedges - già apprezzato in Manchester by the Sea e Ben is back - capace di modulare la gamma di espressioni in maniera concreta e toccante.
Splendida la colonna sonora.


Scheda film

Titolo Originale Boy Erased
Regia Joel Edgerton
Sceneggiatura Joel Edgerton
Fotografia Eduard Grau
Montaggio Jay RabinowitzSaunder Jurriaans
Musica Danny Bensi
Cast Lucas HedgesNicole KidmanRussell Crowe
Distribuzione Universal Pictures
Origine USA
Anno 2018
Durata 114'
Genere Drammatico
Data di uscita Marzo 14, 2019

Trailer

 
 

Box Office

 
 
 

Follow Us

facebook-icon icona_blu_800x800 twitter-iconmovies_vimeo_icon1

Facebook